HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Viaggi InterRail gratuiti da luglio a ottobre per chi compie 18 anni nell'Ue

Viaggi InterRail gratuiti da luglio a ottobre per chi compie 18 anni nell'Ue

L'Ue domani lancia il progetto DiscoverEu, che consentirà ad almeno 15.000 giovani di visitare l'Europa nel 2018

Bruxelles – Da domani fino al 26 giugno prossimo, i giovani cittadini neomagiorenni dell’Ue che avranno compiuto 18 anni al primo luglio 2018 potranno richiedere un biglietto, valido da luglio a ottobre 2018, per viaggiare in Europa. Lo rende noto stamani la Commissione europea che, raccogliendo la proposta del capogruppo del Partito popolare europeo (Ppe) Manfred Weber, ha stanziato dodici milioni di euro per sostenere il progetto di DiscoverEu. Si prevede che tale progetto garantirà a 20.000 giovani l’opportunità di viaggiare per l’Europa nel 2018.

Il commissario europeo per Educazione, cultura e politiche giovanili Tibor Navracsics ha definito DiscoverEu come “un’eccellente occasione per i giovani europei di esplorare il Continente in un modo che consentirà loro di comprendere meglio le differenze culturali in Europa e di apprezzarne la ricchezza”. “In questo modo”, ha aggiunto Navracsics, “la loro identità europea si consoliderà”.

A ogni Stato membro è stato assegnato un determinato numero di titoli di viaggio, in base al peso demografico nazionale rispetto alla popolazione complessiva dell’Ue. Il primo ciclo di richieste di titoli di viaggio consentirà ad almeno 15.000 beneficiari di visitare il continente, mentre il secondo ciclo, che avrà luogo nell’autunno 2018, metterà in palio almeno 5.000 biglietti.

ARTICOLI CORRELATI