HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Migranti ed Eurozona, l'incontro segreto tra Conte e Macron
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il capo dello Stato francese Emmanuel Macron (Fonte: governo.it)

Migranti ed Eurozona, l'incontro segreto tra Conte e Macron

Il vertice, richiesto dall’italiano, si è tenuto in via informale per non rompere il protocollo della visita del presidente Francese in Vaticano

Roma – C’è un conflitto evidente, molto aspro e fatto di reciproche accuse sulla gestione dei migranti, ma c’è anche il continuo tentativo di dialogo tra Italia e Francia. Tanto che ci si incontra anche in segreto. Che l’inquilino dell’Eliseo – oggi in visita ufficiale in Vaticano – fosse a Roma già da ieri c’erano già delle foto a dimostrarlo, ma oggi si è saputo che, oltre ad aver mangiato delle ottime fettuccine all’aragosta, il capo di Stato francese ha incontrato in segreto alla Casina Valdier il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte.

La notizia era trapelata da Palazzo Chigi, ed è stata confermata da Macron in conferenza stampa. Il leader transalpino ha riferito che l’incontro è avvenuto su richiesta di Conte e accolta con un faccia a faccia “privato” e informale, per non rompere il protocollo di una visita ufficiale a Papa Francesco. Si è trattato di un “colloquio proficuo” ha dichiarato il francese riportando che si è discusso di “attualità: migranti ed Eurozona”. Temi sui quali tra due giorni sono chiamati a confrontarsi tutti i capi di Stato o di governo dell’Ue nel Vertice in programma a Bruxelles.