HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Dall'Italia due Canadair per spegnere gli incendi boschivi in Svezia

Dall'Italia due Canadair per spegnere gli incendi boschivi in Svezia

Gli aerei in volo quale contributo al Meccanismo di protezione civile europea. Stylianides: "La solidarietà dell'Europa che protegge"

Bruxelles – La Commissione Ue ha attivato il meccanismo di protezione civile europea, inviando in Svezia due canadair italiani. Il governo di Stoccolma ha chiesto assistenza per far fronte all’emergenza incendi in corso, e Bruxelles ha risposto con gli aerei messi a disposizione dall’Italia, che arriveranno in serata per essere operativi domani e “per tutto il tempo necessario”, spiega Christos Stylianides, commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi. “Ringrazio l’Italia per l’offerta immediata dei mezzi. Questa è la solidarietà in un’Europa che protegge”.

La Commissione europea coordina le attività di assistenza dall’apposito centro di coordinamento per la risposta all’emergenza, da cui segue l’evoluzione delle varie crisi. E’ la seconda volta che la Svezia chiede aiuto alla Protezione civili europea, di cui l’anno scorso ha fatto uso anche l’Italia.

Oltre ai due canadair messi a disposizione dalle autorità italiane, la Commissione Ue fornisce alla Svezia assistenza attraverso il sistema di mappatura satellitare Galileo, per fornire fotografie aggiornate dell’evoluzione degli incendi e i punti esatti della loro localizzazione.

ARTICOLI CORRELATI