HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Nobel per la pace, Tajani si congratula:

Nobel per la pace, Tajani si congratula: "Mukuege e Murad già vincitori del premio Sacharov"

Hanno portato l'attenzione sui crimini di guerra, ha dichiarato il Comitato norvegese per il Nobel

Bruxelles – Il premio Nobel per la pace 2018 è stato assegnato dal ginecologo congolese Denis Mukuege, già nominato più volte in passato, che ha trascorso un ventennio aiutando le donne vittime di violenza sessuale nella Repubblica Democratica del Congo, e Nadia Murad, giovane irachena yazida, diventata attivista per i diritti umani dopo essere stata rapita e tenuta in ostaggio da parte dello Stato Islamico.

L’annuncio è stato fatto stamani a Oslo. Il Comitato norvegese per il Nobel ha affermato che entrambi hanno fornito un contributo essenziale per portare l’attenzione sui crimini di guerra, sensibilizzando le persone di tutto il mondo al tema delle violenze sessuali nei conflitti. Il loro lavoro è stato spesso ripreso dai media internazionali.

Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani si congratula con i due vincitori: “Siamo orgogliosi che il premio Sacharov per la libertà di pensiero del Parlamento europeo abbia già riconosciuto la loro straordinaria opera umanitaria”, ha affermato in un tweet poco fa.

https://twitter.com/EP_President/status/1048149983093039104

 

ARTICOLI CORRELATI