HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Un sito del Parlamento europeo offre tutte le informazioni per votare alle elezioni di maggio

Un sito del Parlamento europeo offre tutte le informazioni per votare alle elezioni di maggio

Facilitare al massimo la partecipazione degli elettori, punto critico di questa tornata di maggio

Roma – A quattro mesi dalle elezioni europee, il Parlamento europeo ha inaugurato un nuovo sito web che spiega come votare in ogni stato membro o dall’estero, e lo fa con pagine dedicate nella lingua di ogni paese dell’Unione.

Il sito è progettato per aiutare le persone a trovare tutte le informazioni pertinenti di cui hanno bisogno in un unico posto, una guida passo per passo. Questa è la prima volta che il Parlamento offre un tale strumento per consentire a tutti di esprimere il loro voto nelle elezioni europee, e facilitare dunque la partecipazione, una delle grandi incertezze di questa tornata elettorale.

Le regole di voto nazionali per ogni paese sono spiegate in un formato di domande e risposte, comprese le informazioni sul giorno di votazione, l’età per votare e quella per essere votati, i termini di registrazione, i documenti necessari per registrarsi e le soglie per i partiti politici o il numero totale di deputati europei da eleggere per paese e collegamenti ai siti web delle autorità elettorali nazionali.

Poiché queste informazioni sono specifiche per ogni paese, il sito Web fornisce risposte su ciascun paese dell’UE nella lingua o nelle lingue ufficiali di quel paese e in inglese.

Il sito Web offre anche informazioni su come votare dall’estero o, quando è possibile, non in Italia, per delega. Ciò potrebbe essere particolarmente rilevante, ad esempio, per circa 3 milioni di cittadini dell’UE residenti nel Regno Unito.

Il sito contiene anche una sezione “domande e risposte” sul Parlamento europeo, i candidati principali e cosa succede dopo le elezioni, informazioni su come i cittadini possono essere coinvolti nella sensibilizzazione delle elezioni stesse e una sezione con notizie relative alle elezioni dal sito web principale del Parlamento. Esiste anche un collegamento a una pagina  che riporterà i risultati delle elezioni, e i collegamenti con i gruppi politici del Parlamento europeo e i partiti politici europei.