- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 28 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Conte “burattino”, il Parlamento Ue consuma lo strappo con l’Italia

    Conte “burattino”, il Parlamento Ue consuma lo strappo con l’Italia

    Il presidente del Consiglio attaccato e criticato duramente in Aula come mai prima d'ora. Una sessione plenaria che certifica l'isolamento del Paese in Europa. Insorgono i cinque stelle: "Chiedere scusa"

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    12 Febbraio 2019
    in Politica
    Il presidente del Consiglio. Giuseppe Conte, tra i vicepremier Luigi di Maio (sinitra) e Matteo Salvini [archivio]

    Il presidente del Consiglio. Giuseppe Conte, tra i vicepremier Luigi di Maio (sinitra) e Matteo Salvini [archivio]

    da uno degli inviati

    Strasburgo – “Signor Conte, per quanto ancora continuerà a essere il burattino di Salvini e di Maio?”. Il capogruppo dei liberali (ALDE), Guy Verhofstadt, è quello che più di ogni altro dà il senso dell’accoglienza riservata dal Parlamento europeo al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. E’ a lui che l’Aula chiede di mostrare dignità, prima ancora che al Paese visto come una pericolosa caricatura di Stato membro.

    Solo gli eurodeputati italiani espressione dei partiti di governo hanno parole buone per il capo dell’esecutivo, e del resto sarebbe stato inatteso il contrario. Ma tutti gli altri, nessuno escluso, riservano un trattamento come mai si ricorda ad un leader di uno Stato membro. Non uno Stato membro qualunque, tra l’altro, essendo l’Italia fondatore di questa Ue.

    Il clima è tale, nell’Aula riunita a Strasburgo, che il presidente dell’Eurocamera, Antonio Tajani, a un certo momento del dibattito deve prendere le distanze dal suo ospite connazionale. “Il mio partito politico non sostiene questo governo”, dice in Aula a chi lo accusa di prendere le sue difese. Ma non può, Tajani, esimersi da richiamare all’ordine deputati europei che mettono alla berlina un capo di governo.

    Conte e Tajani

    Verhofstadt non solo dà del “burattino” a un capo di governo, ma si rivolge a lui in italiano, quasi a voler essere certo che in questo modo l’interlocutore possa capire. “Matteo Salvini e Luigi di Maio sono i veri capi di questo governo”, ribadisce, in modo più edulcorato ma non meno chiaro. E accusa Conte di essere il prodotto di “un degenerazione politica iniziata vent’anni fa, con Silvio Berlusconi”.

    Berlusconi, già. L’ultima volta che l’Aula aveva riservato critiche serrate ad un leader era sempre con un italiano, con ‘il cavaliere’, nell’ormai consegnata alla storia seduta che vide il primo ministro italiano dare del kapo’ al tedesco Martin Schulz.

    Il primo a lanciare frecciate era stato Jyrki Katainen, commissario europeo per gli Investimenti, in Aula a rimpiazzare un Jean-Claude Juncker, assente ufficialmente per motivi di agenda. Katainen ricorda quanto la Commissione europea ha fatto per l’Italia in termini di investimenti e aiuti di ricostruzione post-terremoto. L’Italia, questo il messaggio tra le righe, dovrebbe ringraziare l’Europa anziché criticarla. E dovrebbe tenere a mente che “la fiducia è come l’ossigeno, mentre l’incertezza è veleno per crescita e occupazione”.

    Un ragionamento non molto dissimile quello del capogruppo dei popolari (PPE), Manfred Weber, che è anche il candidato dei popolari alla guida della prossima Commissione europea. “Nel PPE crediamo in una moneta unica e stabile, mentre il suo governo ha discusso per settimane, prima di prendere funzioni, se restare nell’area euro o no”. E poi, “crediamo nella sostenibilità dei conti pubblici, qualcosa che non vediamo in Italia”. Weber però avverte Conte: l’Italia rischia di schiantarsi. “Leggo che con questo governo adesso la voce dell’Italia si sente più forte. Ma in Europa ciò che cerchiamo è il compromesso, e nel processo decisionale alzare la voce rischia di essere solo rumore”.

    Se il centrodestra europeo accusa l’Italia di inconsistenza, il centro-sinistra europeo lo accusa di incapacità. “Salvini ha capri espiatori per tutto, ma soluzioni per nulla”; attacca il capogruppo dei socialdemocratici (S&D), Udo Bullmann. “Sono molto preoccupato quando un governo lotta per l’isolamento politico ed economico, quando lotta con la Francia. Questa è una soluzione perdente per tutti”.

    Dai banchi dei Conservatori (ECR) c’è l’Italiano Raffaele Fitto (Noi con l’Italia) a criticare Conte in persona. “Sull’immigrazione siamo d’accordo con lei”, premette riferendosi all’assenza di solidarietà. “Ma se parliamo di immigrazione, lei si è rifiutato di sottoscrivere il Global Compact” delle Nazioni Unite.

    Eleonara Forenza, che prende la parola a nome della Sinistra Unitaria (GUE), accoglie Conte con una felpa di Open Arms, l’organizzazione non governativa attiva nelle attività di ricerca e salvataggio di migranti in mare. Un’immagine che da sola vale più di ogni parola e di ogni intervento. Un governo che agisce sulla pelle dei richiedenti asilo, è un governo che non è il ben venuto.

    La “caricatura di governo” che l’Italia vanta la dipinge anche il capogruppo dei Verdi, Philippe Lamberts, quando dice che “l’atteggiamento politico attuale, teatrale e provocatorio, tradisce la gravità della situazione italiana”. Invece di agire come fa, “per l’Italia, sarebbe molto meglio costruire alleanze piuttosto che cercare di minare la cooperazione”.

    https://twitter.com/mercedesbresso/status/1095359995531747328

    Il clima è teso, Tajani deve intervenire per chiedere “linguaggio appropriato” ai presenti, non molti. Mentre Conte incassa attacchi e critiche, la parlamentare del PD Mercedes Bresso diffonde immagini di una Plenaria disertata da molti, in occasione della presenza di un primo ministro poco apprezzato. Un’altra volta l’affondo arriva da Verhofstadt. “Ho paura di una recessione in Italia perché il governo non ha alcuna strategia per la crescita”.

    La delegazione del Movimento 5 Stelle chiede al leader dei liberali scuse officiali, con Laura Agea che ricorda che Conte è l’espressione di un governo democraticamente eletto, e che “la democrazia non è un privilegio”. In Parlamento europeo sembrano pensarla diversamente.

    Tags: Aldeantonio tajaniEleonora Forenzafuture of europegiuseppe contegoverno conteitaliaparlamento europeoppesessione plenariaVerdi europei

    Ti potrebbe piacere anche

    [foto: Jennifer Jacquemart/imagoeconomica]
    Le Brevi

    Accordo BEI-ACEA da 450 milioni per modernizzare la rete idrica del Lazio

    27 Luglio 2026
    Carburanti
    Mobilità e logistica

    Caro-carburanti, l’UE approva lo schema di aiuti da 300 milioni dell’Italia

    27 Luglio 2026
    Televisioni. Crediti: Gabriel Avalos via Unsplash
    Media

    INTERVISTA / Clevers (La Libre Belgique): “In Vallonia un cordone sanitario dei media per arginare l’estrema destra”

    23 Luglio 2026
    L'eurodeputato Nicola Zingaretti durante uno scambio di opinioni con Dubravka Šuica, Commissaria per il Mediterraneo, febbraio 2026. Crediti:Parlamento europeo
    Le Brevi

    Zingaretti nominato relatore S&D sul regolamento europeo per Cloud e Intelligenza Artificiale

    23 Luglio 2026
    L'eurodeputata di Alleanza Verdi Sinistra e del gruppo della Sinistra europea, Ilaria Salis. Crediti: Parlamento europeo
    Le Brevi

    Ilaria Salis (Avs): “L’interruzione della collaborazione con i due assistenti era diventata necessaria”

    23 Luglio 2026
    povertà - minorile - Consiglio d'Europa
    Diritti

    Il Consiglio d’Europa lancia l’allarme: “In Italia un bambino su sette vive in povertà assoluta”

    23 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Il ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, e il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. Source: Unioncamere

    INTERVISTA / Accordo Ministero degli Esteri-Unioncamere, Prete: “Insieme per l’internazionalizzazione delle imprese”

    di Giulia Torbidoni
    27 Luglio 2026

    Il presidente di Unioncamere: "La profonda conoscenza dei territori e dei loro attori economici consente alle Camere di commercio, presenti...

    Portavoce Cremlino moglie sanzioni

    La moglie del portavoce del Cremlino sfida le sanzioni contro di lei e fa causa all’UE

    di Annachiara Magenta annacmag
    27 Luglio 2026

    Bruxelles - Tatiana Navka, moglie del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha avviato un'azione legale contro il Consiglio dell'Unione europea...

    Bandiera islandese. Crediti: James via Unsplash

    Islanda, parte il voto anticipato del referendum sull’adesione all’UE

    di Iolanda Cuomo
    27 Luglio 2026

    Bruxelles - Aperte le urne in Islanda per decidere se far ripartire o meno i negoziati sull'adesione del Paese all'Unione...

    [foto: Jennifer Jacquemart/imagoeconomica]

    Accordo BEI-ACEA da 450 milioni per modernizzare la rete idrica del Lazio

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    27 Luglio 2026

    L'accordo per migliorare la gestione dell'acqua nelle regione. Prima tranche da 200 milioni. Vigliotti: "Rafforziamo la resilienza delle infrastrutture"

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione