HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Il team ISTAT arriva secondo al Big Data Hackathon organizzato dall'Eurostat

Il team ISTAT arriva secondo al Big Data Hackathon organizzato dall'Eurostat

"SMUTIS" è il progetto che ha portato il gruppo di statisti italiani sul podio, un ambiente open source integrato per l'analisi dei dati, la visualizzazione e la classificazione degli alimenti. Primi i polacchi e terzi i britannici

Bruxelles – L’Italia è riuscita ad aggiudicarsi il secondo posto con il team ISTAT (Istituto nazionale di statistica) al secondo Big Data Hackathon organizzato da Eurostat, svoltosi a Bruxelles tra il 9 ed il 12 marzo e che ha visto la partecipazione di ben 17 team rappresentanti i diversi centri statistici nazionali degli Stati membri.

L’idea di ISTAT è SMUTIS, un ambiente open source integrato per l’analisi dei dati, la visualizzazione e la classificazione degli alimenti.

Sul podio al fianco degli italiani, dice oggi un comunicato di Eurostat, salgono i ragazzi dell’Ufficio Centrale di Statistica Polacco (Główny Urząd Statystyczny), che con la creazione di un prototipo open source per una dashboard (un sistema di visualizzazione delle informazioni caratterizzato da facilità di lettura ed immediatezza) capace di analizzare i dati sul come la popolazione gestisce il proprio tempo, si è meritato il primo posto.

Bronzo all’Ufficio per le Statistiche Nazionali (Office for National Statistics) del Regno Unito che ha sviluppato un sistema che è riuscito ad arricchire dei dati raccolti tramite indagini tradizionali basate su questionari con l’elaborazione automatica delle foto dei pasti prese dagli intervistati.

Un hackathon è un evento in cui esperti e statistici dell’IT (Information Technology) collaborano alla ricerca di soluzioni per un particolare problema in un breve periodo di tempo, e l’European Big Data Hackathon riunisce squadre provenienti da tutta Europa per competere sulla creazione del miglior prodotto possibile che combini statistiche ufficiali e big data al fine di sostenere ed aiutare i politici in una questione politica urgente o sfida statistica che affronta l’Europa.

ARTICOLI CORRELATI