Bruxelles – Nell’Unione Europea al momento circolano 86 tipi di carte d’identità e 181 permessi di soggiorno, tutti con sistemi di sicurezza diversi, e ciò fa aumentare i rischi di falsificazione di questi documenti.
Il Parlamento europeo insieme al consiglio ha così deciso di approvare un nuovo regolamento per l’utilizzo di un sistema di sicurezza standard in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea per quanto concerne i documenti di riconoscimento e di residenza. Le nuove carte avranno un formato unico per tutti i paesi, con due metodi di identificazione biometrica (facciale e delle impronte digitali), oltre a presentare anche il simbolo della bandiera dell’UE sopra di esse.
La combinazione di questi elementi faciliterà la libera circolazione dei cittadini all’interno dell’Unione, ridurrà i problemi amministrativi e rafforzerà la sicurezza interna dell’UE. Ciononostante, il regolamento non è esente da alcune mancanze. Il problema relativo alla creazione di una banca dati biometrica europea rimane, come sottolinea Gerard Deprez, del gruppo dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa, e non verrà fornita alcuna base legale per crearne una a livello nazionale. Ma, continua, “la presenza di un simbolo europeo sulle carte d’identità e il riferimento al “cittadino dell’UE” sui documenti di soggiorno degli oltre 15 milioni di cittadini europei residenti in un altro Stato membro” saranno particolarmente benvenuti.
Si ricorda poi che le carte d’identità che non soddisferanno questi requisiti smetteranno di essere valide dal giorno della loro scadenza e verranno rimpiazzate da quelle con il nuovo formato o, in ogni caso, perderanno la loro validità dai 10 anni successivi l’applicazione delle nuove regole.
Queste norme troveranno una loro prima applicazione a partire dal secondo anno dopo la pubblicazione ufficiale in Gazzetta e saranno soggette ad un riesame da parte della Commissione ogni sei anni, che porrà un’attenzione particolare sui diritti fondamentali dei cittadini europei, la loro mobilità e l’efficacia della verifica biometrica per garantire alle persone la massima sicurezza dei loro documenti di viaggio.