- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 26 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cultura » Erasmus un aiuto per il lavoro, chi partecipa lo trova più facilmente

    Erasmus un aiuto per il lavoro, chi partecipa lo trova più facilmente

    Lo dice lo studio d'impatto della Commissione europea. Conoscenze e competenze acquisite aiutano ad avere un impiego. Inoltre sviluppa il senso di appartenenza all'UE.

    Angelo Visci di Angelo Visci
    20 Maggio 2019
    in Cultura
    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Apertura mentale, senso di appartenenza europeo, inclusione sociale, miglior approccio all’innovazione tecnologica, maggiore facilità di occupazione nei campi desiderati e  più solide opportunità di carriera. Un’esperienza di studio o tirocinio all’estera dà una marcia in più a chi li fa, e proprio loro, i protagonisti del programma per la mobilità studentesca Erasmus+, riconoscono tutte queste qualità all’iniziativa simbolo dell’Unione europea.

    La Commissione europea ha voluto compiere una valutazione d’impatto di quello che ormai è un vero e proprio marchio distintivo dell’UE. Ha intervistato 77mila persone tra studenti (47mila), laureati con esperienza Erasmus (12mila), e personale didattico con soggiorno all’estero (10mila). Interpellate inoltre le 504 organizzazioni coinvolte dal progetto e a quanti hanno lavorato ai 258 partenariati strategici Erasmus+. Sono loro che tracciano il bilancio, estremamente positivo.

    Sarà la dinamicità, la possibilità di confrontarsi con gli altri, sviluppare uno spirito di squadra, o saranno magari università meglio attrezzate. Fatto sta che sette beneficiari di Erasmus+ su dieci (72%) affermano che è stato utile o molto utile per trovare il loro primo lavoro. Addirittura l’80% degli intervistati dichiara di essere stato assunto entro tre mesi dalla laurea, con nove ex studenti Erasmus+ su dieci che affermano di avvalersi delle competenze e delle esperienze acquisite all’estero. E non finisce qui. Il 40% dei partecipanti a un tirocinio del programma Erasmus+ si è visto ‘confermare’, con offerte di lavoro dalle aziende per hanno fatto il tirocinio. Mentre un’altra quota di partecipanti ha potuto sviluppare la propria natura di imprenditore, e ha avviato la propria attività (10%).

    “È impressionante vedere come il programma Erasmus consente ai giovani di prosperare nel moderno mercato del lavoro e in una più diversificata società”, commenta il commissario per l’istruzione e la cultura, Tibor Navracsics. I laureati che hanno sostenuto un periodo di mobilità all’estero, afferma soddisfatto, “sono più determinati ad affrontare nuove sfide e ad avere migliori prospettive di carriera rispetto a coloro che non hanno svolto un periodo di studio o lavoro all’estero, oltre al fatto di essere più consapevoli dei vantaggi dell’UE”.

    L’esperienza all’estera accresce il senso di appartenenza all’Europa. Un terzo degli studenti Erasmus (32%) ammette di identificarsi solo o principalmente come europeo dopo aver completato il loro periodo di mobilità. Un dato superiore ai colleghi che rimangono a casa e ‘snobbano’ la possibilità di recarsi all’estero (25%).

    Erasmus+ fa bene agli studenti, dunque. Ma fa bene anche alle università che “non sono solo più internazionali, ma anche meglio predisposte per rispondere alle esigenze del mondo lavorativo”, sottolinea Navracsics., ribadisce la sua più totale fiducia nel programma di mobilità studentesca europeo.

    Solo tra il 2014 e il 2018 sono state finanziate circa mila partenariati strategici tra istituti di istruzione superiore e 93  progetti di collaborazioni per la diffusione della conoscenza tra università e imprese. Lo studio della Commissione rileva che nel 90% dei casi, la cooperazione tra università finanziate da partenariati strategici è proseguita anche dopo il termine del progetto. Si ‘fa rete’, dunque. Tutto questo grazie all’Europa.

    Tags: Case studiescommissione europeaerasmusidentità-europeamobilità studentescasenso di appartenenza

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Il ministro dell'Industria francese, Sébastien Martin. Crediti: Commissione europea
    Economia

    Competitività, il ‘Made in Europe’ divide i Paesi. Francia: sia a 27, gli aiuti UE vadano ad imprese europee

    24 Settembre 2026
    Oceani. Crediti: Matt Hardy via Unsplash
    Le Brevi

    Dall’UE e dal Canada, 211 milioni di euro per l’osservazione degli oceani

    23 Settembre 2026
    Bambina legge libro. Crediti: Annie Spratt via Imagoeconomica
    Le Brevi

    La Commissione lancia la Coalizione europea per l’alfabetizzazione

    23 Settembre 2026
    Il commissario europeo per la Difesa, Andrius Kubilius, alla seconda conferenza sull'accesso allo spazio di Parigi. Crediti: Commissione europea
    Difesa e Sicurezza

    Spazio, Kubilius: “L’UE non dipenda dai razzi stranieri, è in gioco il suo futuro”

    23 Settembre 2026
    Il primo ministro dell'Ungheria, Péter Magyar, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 29 maggio 2026. Foto: Xavier Lejeune/EC - Audiovisual Service ]
    Le Brevi

    Ungheria, von der Leyen: “Ha fatto riforme importanti, ora l’UE sblocchi i 4,2 miliardi di Erasmus+ e Horizon”

    23 Settembre 2026
    Banchi di scuola. Crediti: Haseeb Modi via Unsplash
    Net & Tech

    Istruzione, meno del 30 per cento degli insegnanti UE si forma sull’intelligenza artificiale

    22 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione