Bruxelles – Via libera dei ministri economici dell’UE alla nomina di Christine Lagarde quale nuovo successore di Mario Draghi alla testa della Banca centrale europea. L’Ecofin ha sostenuto la candidata designata dai leader, adottando una raccomandazione a favore della francese, attualmente alla guida del Fondo monetario internazionale.
La raccomandazione formalizza l’accordo raggiunto dal Consiglio europeo il 2 luglio. Adesso il Consiglio europeo è chiamato a prendere una decisione formale sulla nomina a ottobre, dopo aver consultato il Parlamento europeo e il Consiglio direttivo della BCE. Il nuovo presidente subentrerà a Mario Draghi, il cui mandato scadrà il 31 ottobre 2019, per un periodo di otto anni non rinnovabile.

![Il governatore della banca centrale del Canada, Tiff Macklem, e la presidente della BCE, Christine Lagarde [Sintra, 1 luglio. Foto: Sérgio Garcia/Your Image for ECB]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/sintra260701-350x250.jpg)


![aumenti gas e caro energia [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_1982382-350x250.jpg)

![Banconota da 500 corone islandesi [foto: By Central Bank of Iceland, Bradbury Wilkinson, New Malden. - http://coinsbanknotespictures.blogspot.com/2012/06/currency-of-iceland-500-kronur-banknote.html, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29951906, elaborazione eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euro-corona-islanda-350x250.png)






![Hussam-Abu-Safiya [foto: Amnesty International]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Hussam-Abu-Safiya-120x86.jpeg)
