Bruxelles – Il consiglio direttivo della Banca centrale è pronto ad accogliere il nuovo presidente della BCE. Da Francoforte arriva il via libera al successore di Mario Draghi, il cui mandato è in scadenza il 31 ottobre. Il consiglio direttivo “non solleva obiezioni” riguardo alla designazione della candidata proposta, Christine Lagarde, fa sapere l’Eurotower.
A detta del consiglio direttivo Lagarde è “persona di riconosciuta levatura ed esperienza professionale nel settore monetario o bancario”, e quindi risponde ai requisiti previsti dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Il pronunciamento della BCE è un passaggio necessario per il cambio di presidenza. Dopo il parere del Consiglio direttivo della BCE e l’adozione di un parere del Parlamento europeo, la nuova Presidente sarà ufficialmente nominata dal Consiglio europeo.


![Il porto di Calais, Francia [Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/bernd-dittrich-kN0A0jqy3y0-unsplash-350x250.jpg)
![[foto: EC - Audiovisual Service, European Union, 2022]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/09/difesa-ue-350x250.jpg)








![Il porto di Calais, Francia [Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/bernd-dittrich-kN0A0jqy3y0-unsplash-120x86.jpg)
![[foto: EC - Audiovisual Service, European Union, 2022]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/09/difesa-ue-120x86.jpg)
