Ci è capitata per le mani qui a Eunews questa prima lista dei prossimi commissari europei e dei relativi portafogli. La fonte è informale, non è ufficiale e non è ufficiosa, non possiamo garantire nulla. Ma, nel silenzio totale di queste settimane, è una prima traccia che emerge a Bruxelles ed ha una sua ragionevolezza complessiva.
A Paolo Gentiloni sarebbero affidati il Mercato Interno e l’Industria.

Da prendere con le molle, ovviamente: la fonte è incerta, un commissario, il greco, non ha ancora un portafoglio assegnato, non c’è il nome del membro rumeno, e manca ancora tanto a martedì, quando Ursula von der Leyen ha annunciato che presenterà la lista definitiva dei membri e dei portafogli della sua Commissione europea.
![Un tratto del Danubio in secca nei pressi di Stopfenreuth [foto: Doronenko/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Danube_near_Stopfenreuth_14-350x250.jpg)
![Centro di accoglienza e smistamento dei profughi afghani [Avezzano (l’Aquila), 30 agosto 2021. Foto: Carlo Lannutti/imagoeconomica]AFGHANISTAN CRI CROCE ROSSA ITALIANA](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1609291-350x250.jpg)










![Un tratto del Danubio in secca nei pressi di Stopfenreuth [foto: Doronenko/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Danube_near_Stopfenreuth_14-120x86.jpg)