HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
David Sassoli sul caso Ocean Viking:

David Sassoli sul caso Ocean Viking: "La nave deve sbarcare"

Secondo il presidente del Parlamento europeo Conte ieri in Senato, ha detto "cose importanti... Serve una politica sull'immigrazione e va riformato il regolamento di Dublino"

Bruxelles – “L’Ocean Viking deve sbarcare. Pensano di risolvere il problema dell’immigrazione tenendo in mare 100, 200, 300 persone?”. Questo il commento del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, sull’ultimo caso di migranti soccorsi da un’ong la cui imbarcazione – l’Ocean Viking – chiede da giorni di approdare in un porto italiano.

Sassoli poi sottolinea le parole di Giuseppe Conte in Senato quando invitò ieri “tutte le forze politiche a evitare di concentrarsi ossessivamente sullo slogan ‘porti aperti’ o ‘porti chiusi'”, il presidente del Consiglio ha detto che “il tema va gestito a livello europeo”.

“Quello che ha detto Conte è molto importante”, ha affermato Sassoli. “Noi abbiamo bisogno di una politica sull’immigrazione e dobbiamo riformare subito il regolamento di Dublino. Chi arriva in Italia arriva in Europa ed è l’Europa che deve organizzarsi non solo per le centinaia di persone, ma per affrontare la questione immigrazione, che ci porteremo dietro per molto tempo”.