HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Venezia, gruppo PPE chiede a Commissione UE attivazione del fondo di solidarietà

Venezia, gruppo PPE chiede a Commissione UE attivazione del fondo di solidarietà

La richiesta nella lettera a firma Manfred Weber e Antonio Tajani. Suggerito anche di preparare il meccanismo di protezione civile qualora l'Italia dovesse farne richiesta

Bruxelles – Il gruppo dei popolari europei (PPE) ha chiesto alla Commissione europea di attivare il Fondo di solidarietà per Venezia, colpita dalle inondazioni frutto del maltempo. Il capoluogo veneto sta soffrendo in questi giorni del fenomeno dell’acqua alta come mai in passato. Per questo nella lettera indirizzata ai vertici dell’esecutivo comunitario, il capogruppo PPE e il presidente della commissione Affari istituzionali, Manfred Weber e Antonio Tajani, invocano anche l’attivazione del meccanismo europeo di protezione civile.

Ho preso subito l’iniziativa per agire in sede europea e per mobilitare le risorse immediatamente disponibili qualora il governo italiano deciderà di farne richiesta, sia per Venezia che tutte le zone più colpite dal maltempo in Italia“, spiega Tajani. Nella lettera gli europarlamentari del PPE propongono anche l’istituzione di un fondo apposito per la tutela del patrimonio culturale europeo, con partnership pubbliche e private, per assicurare la salvaguardia dei nostri tesori storici più preziosi e per essere sicuri che l’Europa possa appoggiare i suoi Stati membri quando sono colpiti da disastri naturali.