HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
La Finlandia offre gratis agli europei un corso sulla Intelligenza artificiale
Una "diplomata" dopo il corso sull'Intelligenza artificiale

La Finlandia offre gratis agli europei un corso sulla Intelligenza artificiale

Gratuito ed in tutte le lingue ufficiali dell'Unione. Si svolgerà tra il 2020 e il 2021. "Vogliamo dotare i cittadini dell'UE di competenze digitali per il futuro"

Bruxelles – Tra il 2020 e il 2021, la Finlandia fornirà ai cittadini europei l’accesso gratuito a un corso online che ha già riscontrato successo in patria, “Elements of AI“. Il corso sarà reso disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Questa iniziativa della Presidenza finlandese mira a rispondere alle sfide poste dalla trasformazione del lavoro e a rafforzare la leadership digitale dell’UE.

Elements of AI, spiega una nota, è una serie di corsi online gratuiti realizzati dall’Università di Helsinki e dalla società tecnologica finlandese Reaktor. È progettato per incoraggiare le persone ad apprendere le basi dell’intelligenza artificiale, qualunque sia la loro età o istruzione.

“Il nostro investimento ha tre obiettivi: vogliamo dotare i cittadini dell’UE di competenze digitali per il futuro; desideriamo aumentare la comprensione pratica di cosa sia l’intelligenza artificiale; e così facendo, vogliamo dare una spinta alla leadership digitale dell’Europa ”, ha affermato a Bruxelles il ministro del Lavoro Timo Harakka.

Secondo il ministro “si tratta di una delle sfide più urgenti che l’Europa e la Finlandia devono affrontare oggi: come sviluppare la nostra alfabetizzazione digitale”.

Per avere informazioni la presidenza finlandese fornisce un ricco elenco di nomi:

Pilvi Torsti, State Secretary to the Minister of Employment, tel. +358 40 719 1206
Janne Känkänen, Director for EU and International Affairs, Ministry of Economic Affairs and Employment, tel. +358 50 396 4990
Sari Lindblom, Vice-Rector, University of Helsinki, tel. +358 400 846 672
Teemu Roos, Associate Professor, University of Helsinki, tel. +358 445 231 238
Ville Valtonen, Managing Director, Reaktor Education, tel. +358 50 323 7203
Leila Vilhunen, Specialist in EU Affairs, Prime Minister’s Office, tel. +358 50 324 9719

ARTICOLI CORRELATI