Bruxelles – La conferenza internazionale dei donatori per la ricostruzione dell’Albania si terrà il 17 febbraio. Ad annunciarlo la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione della visita del collegio dei commissari a Zagabria, per l’avvio delle presidenza croata di turno del Consiglio dell’Ue. La conferenza dei donatori è stata organizzata per aiutare l’Albania dopo il terremoto che ha colpito il Paese candidato all’adesione all’UE alla fine di novembre.
Von der Leyen ha quindi ribadito la necessità di avviare i negoziati di adesione con Tirana e la Nord Macedonia. “Hanno fatto tanto, hanno soddisfatto tutte le nostre richieste, ora spetta a noi mantenere la nostra parola”, ha detto, precisando che la revisione delle regole “non possono avvenire in corsa”. La Francia ha posto il veto all’avvio di negoziati motivandola con la necessità di rivedere i criteri di adesione per i Paesi candidati.




![I voli Air Canada risultano cancellati all'aeroporto internazionale Pearson mentre gli assistenti di volo sono in sciopero a Toronto sabato 16 agosto 2025. [Photo by Sammy Kogan/CP/ABACAPRESS.COM]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA62518900-350x250.jpg)

![Il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos [Bruxelles, 15 gennaio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/de-guindos-260115-350x250.png)





