Bruxelles – Non è psicosi né panico, ma a Bruxelles l’ondata di Coronavirus è motivo di preoccupazione diffusa. Tutti ormai stanno prendendo sempre più seriamente in considerazione che l’epidemia possa avere ricadute in termini economici. Lo ha detto chiaramente la presidente della BCE, ma i timori sono condivisi anche in Commissione e Consiglio UE.
Il 17 febbraio si riunirà l’Eurogruppo, dove la questione del virus divampato in Cina e propagatori ovunque sarà motivo di confronto tra i ministri. Ma già adesso all’interno dell’organismo le varie delegazioni iniziano a paventare contagi non tra esseri umani ma tra mercati. I servizi del Consiglio si sono rivolti all’esecutivo comunitario, che il 13 febbraio presenterà le previsioni economiche. A quanto pare, al momento la risposta non cambia: impossibile dire cosa potrà succedere. “L’impatto del virus è al momento molto difficile da valutare”, riconoscono a Bruxells.
Anche perché, fanno notare gli addetti ai lavori, “rispetto all’epidemia di Sars del 2003 è difficile fare paragoni, in quanto la dimensione dell’economia cinese era molto diversa da quella di oggi”. Non c’è dunque alcun tipo di riferimento che possa aiutare a valutare la portata dell’impatto economico-finanziario del Coronavirus. Dunque Consiglio e Commissione restano in balia degli eventi, consapevoli delle implicazioni al ribasso che la malattia può avere sull’andamento economico.

![Un momento della riunione del consiglio direttivo della BCE a settembre [Berlino, 10 settembre 2026. Foto: Lorena Deidda/ECB. Copyright: 2026 European Central Bank www.ecb.europa.eu]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/ecb-260910-350x250.jpg)
![Case green ecologiche [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_2038452-350x250.jpg)
![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/06/Imagoeconomica_1620541-scaled.jpg)







![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-e1792173682649-120x86.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-120x86.png)
![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-120x86.jpg)