HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Coronavirus, Breton:
Il commissario per il Mercato interno, l'Industria e la difesa, Thierry Breton [Bruxelles, 27 febbraio 2020]

Coronavirus, Breton: "Preoccupano contraccolpi sul turismo, ne parlo coi ministri"

Il tema finisce sul tavolo del consiglio Competitività. "Dobbiamo restare attenti"

Bruxelles – Non era in programma, ma il Coronavirus finisce anche sul tavolo dei ministri dell’Industria europei, riuniti a Bruxelles per il consiglio Competitività. C’è il rischio che proprio sulla competitività possa incidere il virus che ha già indotto anche le istituzioni comunitarie e prevedere misure di quarantena per i propri funzionari. Ne aveva già fatto accenno il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, e ora lo dice ancora più chiaramente il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton. “Dovremo solo monitorare attentamente ciò che sta accadendo negli Stati membri con alcune attività come il turismo”.

In un contesto di crescita debole, se anche il turismo frena c’è il rischio che il motore economico europeo possa incepparsi. E si guarda con preoccupazione anche all’Italia, che trova nella domanda esterna le boccate d’ossigeno per la propria economia. “Saremo molto attenti”, dice Breton, consapevole come ormai tutti, a Bruxelles, che “ci sarà un impatto”. Da qui la necessità di parlarne anche con i ministri di tutti gli Stati membri.

“Ci confronteremo tutti insieme su ciò che facciamo a livello di UE al fine di monitorare attentamente ciò che sta accadendo”, anticipa Breton al suo ingresso, aggiungendo che l’occasione è utile anche per fare una prima stima preliminare dell’impatto atteso negli Stati membri.

Riforma del mercato elettrico, il lavoro Ue procede
Economia

Riforma del mercato elettrico, il lavoro Ue procede "a tempo record". Possibile accordo tra Stati al Consiglio Energia del 19 giugno

La conferma sulla proposta di riforma del mercato elettrico nelle parole di Anna Colucci, direttrice della DG Competition, intervenuta all’evento 'L'energia per l’Italia e l'Ue: le fonti e le regole del mercato energetico' organizzato da Withub, con la direzione editoriale di Eunews e Gea, che si è tenuto oggi presso lo Spazio Europa Experience di Roma