- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 25 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Allargamento, l’UE più vicina all’apertura dei negoziati con Albania e Macedonia del Nord

    Allargamento, l’UE più vicina all’apertura dei negoziati con Albania e Macedonia del Nord

    Trovato l'accordo tra i ministri degli Affari europei. Manca ora il via libera definitivo da parte dei leader UE. Il commissario all'allargamento, Olivér Várhelyi: "Il futuro dei Balcani occidentali è nell'UE"

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    24 Marzo 2020
    in Politica Estera
    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Luce verde dal Consiglio Affari Generali all’avvio dei negoziati di adesione all’UE con Macedonia del Nord e Albania. Lo annuncia in un tweet il commissario europeo per l’allargamento e il vicinato, Olivér Várhelyi, congratulandosi con i due paesi per l’accordo politico raggiunto oggi in seno al Consiglio tenutosi in videoconferenza. Il compromesso raggiunto, sottolinea, testimonia che l’Unione europea è pronta a prendere “decisioni strategiche anche in circostanze difficili”, come quelle che oggi hanno costretto i ministri e la Commissione a riunirsi attraverso uno schermo.

    Very pleased that #EU member states today reached political agreement on opening of accession talks with #Albania and #North #Macedonia. I wholeheartedly congratulate both countries. This also sends a loud and clear message to #WesternBalkans: your future is in EU.

    — Oliver Varhelyi (@OliverVarhelyi) March 24, 2020

    Ora manca solo il via libero definitivo da parte dei 27 capi di stato e di governo, che si riuniranno giovedì 26 marzo in un Consiglio europeo in videoconferenza. Non dovremmo aspettarci grandi sorprese: già la scorsa settimana gli ambasciatori dei governi nazionali avevano raggiunto un accordo su una bozza di accordo per avviare ufficialmente i negoziati di adesione di Albania e Macedonia del Nord. L’ambizione della Commissione europea, dice Várhelyi, è che i membri del Consiglio europeo arrivino a dare il via libera definitivo al dossier proprio questa settimana, per poter iniziare velocemente a lavorare sul quadro delle negoziazioni e avviare in concreto i negoziati per l’adesione che richiederanno tempo.

    Skopje e Tirana, sottolinea il commissario all’allargamento, hanno accelerato i loro sforzi di riforma del proprio ordinamento, nei campi dello stato di diritto e della giustizia, come suggerito dai leader dei 27 nel Consiglio europeo del giugno 2018. Con l’accordo finalizzato tra i ministri degli Affari europei, il processo di allargamento dei confini dell’UE subisce nuovamente una brusca accelerata, nell’anno in cui Bruxelles si trova costretta a salutare gli amici britannici. Il dialogo con i due dei sei paesi dei Balcani Occidentali (Serbia, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord) era finito in stallo dopo che ad ottobre il veto di alcuni paesi, tra cui Francia e Paesi Bassi, aveva sospeso la decisione.

    “Buone notizie in tempi difficili” le definisce il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, sottolineando che l’Europarlamento ha sempre sostenuto il futuro europeo dei Balcani occidentali. “Abbiamo bisogno di forti legami con i nostri vicini, ora più che mai” sostiene. Quello di oggi è anche “un riconoscimento dei significativi sforzi di riforma da parte dei due paesi che hanno dimostrato una forte volontà politica di avanzare nel loro cammino europeo”, si legge sul profilo Twitter della presidenza croata del Consiglio UE. Per la presidenza di turno alla guida del Consiglio UE il tema dell’allargamento è particolarmente sentito e lo sblocco dei negoziati rimarrà prioritario nell’agenda dei prossimi mesi. Non a caso, la Croazia è stato l’ultimo paese ad aggiungersi alla lista degli Stati membri dell’UE nel 2013, quando le porte dell’Unione europea si sono temporaneamente sbarrate a nuovi allargamenti. 

    Tags: albaniaallargamentocommissione ueConsiglio Affari Generalimacedonia del nordOlivér Várhelyiwestern balkans

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    intelligenza artificiale [foto: imagoeconomica]
    Eumans

    IA, l’Europa deve costruire l’altra strada

    24 Settembre 2026
    Emmanuel Macron
    Energia

    Macron scrive a von der Leyen: contro il caro-carburante servono deroghe alle norme UE

    22 Settembre 2026
    Il ministro federale di Stato per l'Europa tedesco, Gunther Krichbaum. Crediti: Commissione europea
    Economia

    La Germania contro Costa sul bilancio UE: “Forse ha perso il contatto con la realtà”

    22 Settembre 2026
    Carburanti
    Energia

    UE, il diesel supera i 2 euro al litro, la benzina sale a 1,9

    18 Settembre 2026
    Image by ubert from Pixabay
    Le Brevi

    L’Olio dei Colli di Bologna diventa Indicazione Geografica Protetta (IGP)

    16 Settembre 2026
    Scozia, Galles, Irlanda del Nord unite per ritorno UE
    Politica Estera

    Scozia, Galles e Irlanda del Nord unite per l’indipendenza e il ritorno nella UE

    15 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    La neoeletta presidente del Consiglio economico, sociale e ambientale francese, Claire Thoury, con il presidente del CESE, Séamus Boland. Source: EESC

    La presidente del Cese francese: “Non dobbiamo mai aver paura di parlare con le persone”

    di Redazione eunewsit
    24 Settembre 2026

    La neoeletta alla guida del Consiglio economico, sociale e ambientale francese, Claire Thoury, ha scelto il CESE come prima istituzione...

    Carburanti

    Carburanti, nell’UE diesel oltre il massimo storico a 2,23 euro al litro

    di Ambrogio Sanelli
    24 Settembre 2026

    Secondo i dati della Commissione, in Italia la benzina è salita del 29,4 per cento, tre punti sopra la media...

    ll ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il vicepresidente esecutivo responsabile per la Strategia industriale, Stephane Séjourné. Crediti: Canali social del ministro Adolfo Urso 

    L’Italia si candida a costruire l’hub UE di stoccaggio delle materie prime critiche in Veneto

    di Iolanda Cuomo
    24 Settembre 2026

    L'annuncio è stato fatto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a Bruxelles per il Consiglio...

    ARMENIA DAZI PRODOTTI

    L’UE apre il mercato unico ai prodotti armeni, Yerevan e Bruxelles più vicine

    di Annachiara Magenta annacmag
    24 Settembre 2026

    Il regime preferenziale si applicherà per due anni e riguarderà circa l’80 per cento delle esportazioni dall'ex Paese sovietico

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione