- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Parte il fondo BEI di 25 miliardi, punta ad attivarne 200 per sostenere l’economia

    Parte il fondo BEI di 25 miliardi, punta ad attivarne 200 per sostenere l’economia

    La decisione del Consiglio di amministrazione dà seguito alla raccomandazione dall’Eurogruppo di integrare la proposta della Banca europea per gli investimenti nel pacchetto di misure di risposta comune dell’UE

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    16 Aprile 2020
    in Economia

    Bruxelles – Il Gruppo BEI è destinato a svolgere un ruolo determinante nella lotta contro le conseguenze economiche della pandemia di COVID-19. A seguito della raccomandazione formulata dall’Eurogruppo il 9 aprile scorso, il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato oggi la creazione di un fondo di garanzia europeo COVID-19 da 25 miliardi di €. Il fondo, afferma una nota,  consentirà al Gruppo BEI di potenziare il sostegno alle imprese europee che potrà raggiungere 200 miliardi, con un’attenzione particolare rivolta alle PMI.

    È previsto un contributo al fondo di garanzia da parte di tutti i 27 Stati membri dell’UE, e sarà aperto anche ai contributi esterni, come ad esempio a titolo del bilancio dell’UE. Il fondo di garanzia sarà istituito utilizzando la Piattaforma di partenariato per i fondi (PPF), una struttura della BEI, sulla base di quadri normativi esistenti e di procedure standardizzate. Il fondo sarà istituito ufficialmente non appena un gruppo di Stati membri che rappresentino almeno il 60% del capitale della BEI avrà assunto i necessari impegni. Poiché non è necessario creare nuovi strumenti o procedure, il fondo può essere costituito rapidamente.

    “L’Europa ha bisogno di un’ambiziosa risposta paneuropea alla crisi generata dalla pandemia. I ministri delle finanze dell’UE ci hanno chiesto di agire senza indugio, ed è quello che stiamo facendo. Possiamo adesso intervenire molto rapidamente, collaborare fianco a fianco con i partner nazionali e dell’UE, e garantire che il sostegno raggiunga l’economia laddove il bisogno è maggiore e più impellente”, ha affermato il Presidente della BEI Werner Hoyer.

    L’attuazione del fondo di garanzia europeo COVID-19 sarà affidata alla BEI e al FEI, il controllato del Gruppo BEI specializzato nel sostegno alle piccole e medie imprese. Il fondo di garanzia servirà da scudo per le imprese europee che si trovano ad affrontare carenze di liquidità. Per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia in tutti i mercati e settori colpiti, il Gruppo BEI impiegherà un’ampia varietà di prodotti. Il Gruppo BEI e i suoi partner assicureranno che la varietà di prodotti sostenuti dal fondo risponderà alle esigenze di mercato e di risposta alla crisi. Il Fondo sarà attuato in consultazione con gli esperti delle autorità nazionali, comprese le banche centrali, al fine di individuare le esigenze più pressanti. 

    Oltre a istituire e a gestire il fondo di garanzia europeo COVID-19, il Gruppo BEI sta anche attuando le misure di emergenza annunciate a marzo e dirette a rimodulare le finalità delle garanzie esistenti per aiutare le imprese dell’UE a superare le conseguenze della crisi.  La prima misura, varata dal FEI il 6 aprile scorso, è diretta ad offrire apposite garanzie, sostenute dall’UE, per contenere l’impatto causato dalla pandemia, mettendo a disposizione 8 miliardi di finanziamenti alle PMI e mid-cap di tutta Europa.

    Bei è impegnata anche a sostenere la ricerca per un vaccino e sostiene misure di emergenza dirette a finanziare il potenziamento urgente delle infrastrutture e il fabbisogno di dispositivi e attrezzature in campo sanitario, attingendo ai prestiti quadro esistenti oppure agli importi non erogati di progetti sanitari in corso. La riserva attuale dei progetti del Gruppo BEI nel settore sanitario ammonta a circa 5 miliardi di euro.

    Tags: beicoronavirusinvestimentipmi

    Ti potrebbe piacere anche

    [foto: imagoeconomica/archivio]
    Economia

    Le famiglie europee aumentano i consumi mangiandosi i risparmi

    9 Aprile 2026
    Notizie In Breve

    Da BEI e Societé Génerale 153 milioni di euro per il fotovoltaico in Sicilia

    8 Aprile 2026
    La vicepresidente della BEI, Gelsomina Vigliotti, e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi [foto: European Investment Bank]
    Notizie In Breve

    Accordo BEI-ENI da 500 milioni per produzione di biocarburanti in Italia

    1 Aprile 2026
    Una immagine dal Forum degli stakeholder della Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBU JU). Fonte: Eunews
    Green Economy

    Più investimenti e norme chiare, la bioeconomia chiede sostegno all’UE per non perdere competitività

    31 Marzo 2026
    La vice presidente Henna Virkkunen a sinistra, i commissari UE Ekaterina Zaharieva e Michael McGrath. Fonte: Commissione UE
    Economia

    Meno regole nazionali e un solo modello di impresa UE, le nuove norme della Commissione per la competitività

    18 Marzo 2026
    Il ministro delle Finanze di Cipro, Makis Keravnos, in video-collegamento al simposio sul fisco dell'UE [Bruxelles, 17 marzo 2026]
    Economia

    La presidenza cipriota invoca una politica fiscale più uniforme: “Può spingere la crescita dell’UE”

    17 Marzo 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Controlli all'Aeroporto Fiumicino. Fonte: Livio Anticoli via Imagoeconomia

    Oltre 3 ore di coda e passeggeri rimasti a terra: problemi con il nuovo sistema di controllo doganale UE

    di Giorgio Dell'Omodarme
    16 Aprile 2026

    L'Entry/Exit System, introdotto dalla Commissione nello scorso ottobre e ufficialmente in vigore dal 10 aprile, è nel mirino dei principali...

    Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, (a destra) e il primo ministro ungherese, Viktor Orbán (Photo: Imagoeconomica)

    Più del desiderio di democrazia poté il disgusto

    di Lorenzo Robustelli @LRobustelli
    16 Aprile 2026

    Si può essere di sinistra (un po', o molto), si può essere di centro, si può essere di destra (sempre...

    Eurozona, a marzo inflazione più alta delle stime: +0,7 per cento rispetto a febbraio

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Eurostat pubblica i dati consolidati, e corregge al rialzo le stime preliminari: il caro-energia pesa sempre di più. Ora si...

    Putin Vucic Erdogan Borissov

    La guerra in Iran arricchisce la Russia: a marzo volano petrolio e gas, comprati soprattutto da Cina e India

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Il think-tank CREA: "Export +52 per cento in un mese, per ricavi da 713 milioni di euro al giorno". L'UE...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione