HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Si apre domani l'ultimo bando per WiFi4EU: reti gratuite negli spazi pubblici

Si apre domani l'ultimo bando per WiFi4EU: reti gratuite negli spazi pubblici

In Italia già 876 comuni hanno avuto accesso al finanziamento nelle tre precedenti edizioni

Bruxelles – Domani la Commissione europea lancerà il quarto invito a presentare candidature per i voucher WiFi4EU per la creazione di reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici, inclusi municipi, biblioteche pubbliche, musei, parchi pubblici o piazze.

Sarà aperto ai comuni o alle associazioni di comuni in tutti i 27 Stati membri dell’UE e nel Regno Unito, nonché in Islanda e Norvegia, per un giorno e mezzo, in particolare da domani 3 giugno 2020 alle 13.00 CET fino al 4 giugno 2020 alle 17.00 CET. I comuni avranno l’opportunità di richiedere 947 buoni, del valore di 15.000 euro ciascuno.

In Italia già 876 comuni hanno avuto accesso al finanziamento nelle tre precedenti edizioni.

 

Thierry Breton, Commissario per il mercato interno, commentando l’apertura del bando per questo quarto e ultimo round di buoni WiFi4EU ha spiegato che “la connettività gratuita negli spazi pubblici in tutta Europa è vantaggiosa sia per i cittadini che per i turisti, mentre allo stesso tempo amplifica gli effetti positivi delle comunità locali connesse”.

I buoni saranno distribuiti in base al principio “primo arrivato, primo servito”, ma al fine di garantire il miglior equilibrio geografico possibile, ciascun paese partecipante avrà diritto a un minimo di 15 buoni.

Dal suo lancio nel 2018, con questo programma sono stati assegnati un totale di 7.980 voucher e finanziamenti per 120 milioni.