Bruxelles – La Commissione europea continua a investire nella sicurezza delle reti informatiche. L’esecutivo comunitario ha aperto un nuovo bando, dal valori di 10,5 milioni di euro, per progetti volti a rafforzare le capacità di cyber security in Europa e la cooperazione in tutti gli Stati membri.
I fondi, resi disponibili attraverso il programma Meccanismo per collegare l’Europa (CEF), intendono in particolare finanziare progetti per la risposta coordinata agli incidenti di sicurezza cibernetica, la certificazione di sicurezza informatica, lo sviluppo di capacità e la cooperazione istituzionale in materia di cybersecurity, nonché la cooperazione tra il settore pubblico e quello privato. Per candidarsi c’è tempo fino al 5 novembre. Le richieste possono essere fatte sul portale web 2020 CEF Telecom Calls.
“Sostenere progetti concreti nell’area della sicurezza informatica aiuta a promuovere tecnologie e soluzioni innovative in modo mirato”, sostiene Thierry Breton, commissario responsabile per Mercato interno ed economia digitale. “L’invito lanciato oggi contribuirà a rafforzare la nostra capacità di resistenza alle minacce informatiche, in linea con le nostre ambizioni digitali in Europa”.



![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-350x250.jpg)

![Chiostro di San Simeone, all'interno del complesso monastico di Polirone [foto: Di Dani 7C3 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5776924]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Polirone_-_Cloister_of_Saint_Simeon-350x250.jpg)







![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-120x86.jpg)
