Bruxelles – La Commissione europea continua a investire nella sicurezza delle reti informatiche. L’esecutivo comunitario ha aperto un nuovo bando, dal valori di 10,5 milioni di euro, per progetti volti a rafforzare le capacità di cyber security in Europa e la cooperazione in tutti gli Stati membri.
I fondi, resi disponibili attraverso il programma Meccanismo per collegare l’Europa (CEF), intendono in particolare finanziare progetti per la risposta coordinata agli incidenti di sicurezza cibernetica, la certificazione di sicurezza informatica, lo sviluppo di capacità e la cooperazione istituzionale in materia di cybersecurity, nonché la cooperazione tra il settore pubblico e quello privato. Per candidarsi c’è tempo fino al 5 novembre. Le richieste possono essere fatte sul portale web 2020 CEF Telecom Calls.
“Sostenere progetti concreti nell’area della sicurezza informatica aiuta a promuovere tecnologie e soluzioni innovative in modo mirato”, sostiene Thierry Breton, commissario responsabile per Mercato interno ed economia digitale. “L’invito lanciato oggi contribuirà a rafforzare la nostra capacità di resistenza alle minacce informatiche, in linea con le nostre ambizioni digitali in Europa”.

![Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu (sinistra) e il presidente russo, Vladimir Putin [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/putin-netanyahu-350x250.png)
![[foto: Paolo Lo Debole/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1337040-350x250.jpg)
![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente della Siria, Aḥmad Ḥusayn al-Shara, in occasione della riunione informale dei capi di Stato e di governo dell’UE [Nicosia, 24 aprile 2026. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2707189-350x250.jpg)
![Fedex. furgone di consegne [foto: imagoeconimica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1371491-350x250.jpg)
![GTS LOGISTIC - Trasporto ferroviario delle merci [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1383728-350x250.jpg)
![negozi in fallimento [Roma, via Tuscolona, 5 maggio 2020. Foto: Sara Minelli/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1405476-350x250.jpg)



![Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu (sinistra) e il presidente russo, Vladimir Putin [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/putin-netanyahu-120x86.png)


![[Pechino, piazza Tienanmen. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/cina-pechino-120x86.jpg)