HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Commissione UE approva piano da 3,5 milioni per salvare l'italiana Blutec e la controllata Ingegneria Italia

Commissione UE approva piano da 3,5 milioni per salvare l'italiana Blutec e la controllata Ingegneria Italia

Le società, attive nella manifattura di componenti per veicoli a motore, stanno affrontando difficoltà finanziarie e si trovano in amministrazione straordinaria. Il piano previsto soddisferebbe le linee guida dell'Esecutivo in materia di aiuti di Stato

Bruxelles – La Commissione europea approva i piani dello stato italiano di concedere una garanzia pubblica di 3,5 milioni di euro per un prestito temporaneo a Blutec e all’affiliata Ingegneria Italia. Le società, attive nella manifattura di componenti per veicoli a motore, stanno affrontando difficoltà finanziarie e si trovano in amministrazione straordinaria. Grazie agli aiuti di salvataggio, potranno affrontare le esigenze di liquidità immediata e accedere ai finanziamenti necessari a decontaminare alcune unità industriali da sostanze tossiche, in particolare l’asbesto, per migliorare le condizioni lavorative e di sicurezza.

Non solo: il prestito servirà a gestire la potenziale perdita di oltre 1.110 posti di lavoro in Sicilia, Abruzzo e Basilicata. Gli aiuti previsti soddisferebbero le norme UE in materia di aiuti di stato: verranno adeguatamente ripagati, sono limitati nel tempo e nella portata e perseguono obiettivi di interesse comune. Gli effetti positivi, inoltre, controbilanciano le distorsioni della concorrenza indotta dall’intervento pubblico, secondo le linee guida.

ARTICOLI CORRELATI