HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Mostra del cinema di Venezia: 4 film sostenuti dall'UE in lizza per il Leone d'Oro

Mostra del cinema di Venezia: 4 film sostenuti dall'UE in lizza per il Leone d'Oro

La Commissione Ue ha pubblicato oggi un rapporto che presenta i risultati del programma di sostegno al cinema e al settore audiovisivo europeo: Europa Creativa.

Bruxelles – Al via mercoledì 3 Settembre la 77esima mostra del cinema di Venezia dove sono 9 i film sostenuti dal programma Europa Creativa Media, a sostegno delle industrie cinematografiche e audiovisive europee.

Quattro di questi film sono stati selezionati per competere per il Leone d’Oro: oltre a Notturno di Gianfranco Rosi, ci sono Amants di Nicole Garcia (Francia), ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (Never Gonna Snow Again) di Małgorzata Szumowska (Polonia e Germania) e Quo Vadis, Aida? di Jasmila Zbanic (une coproduzione tra 9 paesi).

Altri tre film finanziati dal programma MEDIA parteciperanno alla competizione Orizzonti, due titoli saranno presenti nella sezione Venice VR Expanded e tre altri saranno presenti alla Giornata degli Autori durante la Settimana internazionale della critica cinematografica di Venezia.

Thierry Breton, commissario europeo al mercato interno ha commentato con soddisfazione: “Non possiamo immaginare l’Europa senza cultura ; è intrinseca alla nostra identità. Per rispondere all’urgenza dell’industria cinematografica abbiamo introdotto più flessibilità nell’ottenere i finanziamenti del programma Europa creativa. Dei settori culturali et audiovisivi forti e resistenti sono al cuore della ripresa europea post-coronavirus”.

La Commissione ha pubblicato oggi un rapporto che indica i principali risultati del programma Europa creativa: nel 2019, Europa creativa ha sostenuto il 25% di tutte le produzioni cinematografiche dell’UE, più di 2.200 professionisti hanno ricevuto una formazione, sono state sviluppate più di 430 sceneggiature di film, sono state prodotte 44 serie televisive, distribuiti 290 film e sostenuti 75 festival e decine di aziende che hanno sperimentato modelli di distribuzione online.