HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Validità dei documenti di viaggio, si studia a una possibile proroga in tutta l'UE

Validità dei documenti di viaggio, si studia a una possibile proroga in tutta l'UE

La proposta intende aiutare le procedure di rinnovo rese impraticabili a causa delle misure anti COVID adottate dagli Stati membri

Bruxelles – Gli ambasciatori degli Stati membri presso il Consiglio UE (COREPER) hanno proposto di estendere temporaneamente la validità di specifici certificati, licenze e autorizzazioni utilizzati nei settori dei trasporti stradali, ferroviari e della sicurezza marittima. Nello specifico, chiedono che venga prorogata per altri 10 mesi la validità dei documenti scaduti tra il 1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021 e che, qualora i rinnovi amministrativi restino impraticabili anche oltre tale termine, gli Stati membri possano richiedere alla Commissione europea un’ulteriore proroga.

Le nuove misure, come si legge in una nota, “intendono aiutare i cittadini e i trasportatori che non sono in grado di soddisfare determinati requisiti amministrativi a causa delle misure contro la COVID-19 adottate negli Stati membri”. Il mandato negoziato dal COREPER dovrà essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento perché tali disposizioni entrino in vigore.

ARTICOLI CORRELATI