HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Ferreira alle Regioni:
La commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira, durante il dibattito con il Comitato delle regioni europee [Bruxelles, 4 febbraio 2021]

Ferreira alle Regioni: "Per la ripresa usate il supporto tecnico dell'UE"

Per la commissaria alla Coesione é il solo modo per fare del recovery fund un successo

Bruxelles – Elisa Ferreira avverte: tutti hanno davanti a sé un’occasione storica, da non perdere. “Ci è stata data un’opportunità che capita una volta sola in nell’arco di una generazione, l’opportunità del nuovo meccanismo di ripresa“. La commissaria per la Coesione però rivela i dubbi dell’Europa circa la capacità degli Stati, a livello centrale come locale nello sfruttare al meglio il Recovery fund e in generale le risorse europee.

“La qualità della governance nazionale, regionale e locale sarà cruciale nella ripresa e negli investimenti a lungo termine”, dice intervenendo alla sessione plenaria del Comitato delle regioni europee. Qui ricorda a tutti che “lo strumento di supporto tecnico esiste per sviluppare questa capacità amministrativa e per sostenere le riforme”. Si tratta di un meccanismo “non solo per le autorità nazionali”. Da qui l’invito alle autorità regionali e locali a “presentare richieste di supporto tecnico”. Questo, conclude, “è un servizio e un’opportunità, che offre supporto per le tue priorità su tua richiesta. Vi invito a usarlo“.