- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 29 Marzo 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » L’UE accelera sul passaporto vaccinale. Il 17 marzo la proposta legislativa per “facilitare i viaggi”

    L’UE accelera sul passaporto vaccinale. Il 17 marzo la proposta legislativa per “facilitare i viaggi”

    Per riaprire in sicurezza in vista della stagione estiva. Il "Pass verde digitale" fornirà la prova che una persona è stata vaccinata e, per evitare discriminazioni, dei test anti-Covid per coloro che non hanno ancora ricevuto l'immunizzazione

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    1 Marzo 2021
    in Cronaca
    Ursula von der Leyen

    Ursula von der Leyen

    Bruxelles – Si chiamerà Pass verde digitale e servirà a facilitare gli spostamenti degli europei dentro l’Unione in vista della stagione estiva, cercando di evitare discriminazioni tra chi ha avuto accesso al vaccino anti-COVID e chi ancora no. Dopo la dichiarazione d’intenti della scorsa settimana al Consiglio europeo, la Commissione annuncia che presenterà il 17 marzo una proposta legislativa per quello che nei fatti sarà un passaporto vaccinale per viaggiare e facilitare la libera “circolazione in sicurezza nell’Ue”.

    Fornirà la prova che una persona è stata vaccinata, ma, per evitare discriminazioni con chi non ha ricevuto il vaccino, mostrerà anche i risultati dei test anti-Covid per le persone non ancora inoculate e le informazioni sulla ripresa per le persone che hanno contratto la malattia COVID-19 e sono guariti.

    The Digital Green Pass should facilitate Europeans‘ lives.

    The aim is to gradually enable them to move safely in the European Union or abroad – for work or tourism.

    — Ursula von der Leyen (@vonderleyen) March 1, 2021

    Dopo l’annuncio su Twitter della presidente Ursula von der Leyen di questa mattina, il vicepresidente esecutivo Margaritis Schinas ha anticipato al termine di una videoconferenza dei ministri della Salute che la proposta sarà avanzata il 17 marzo, in modo da finire sul tavolo dei capi di Stato e governo al prossimo Consiglio Europeo del 25 e 26 marzo. Sarà uno strumento legale a tutti gli effetti in linea con i trattati europei sulla libera circolazione per garantire “una riapertura in sicurezza” proprio in vista dell’estate, quando l’Ue non avrà ancora raggiunto il suo obiettivo di vaccinare il 70 per cento della sua popolazione complessiva (447 milioni). 

    Per Schinas, vicepresidente con portafoglio allo Stile di vita europeo, “in tempi straordinari servono strumenti altrettanto straordinari”, ma dalla Commissione hanno precisato che lo strumento rispetterà protezione dei dati, sicurezza e privacy. “Il pass riguarderà lo spostamento tra una frontiera ed un’altra, ma non quanto potrà essere fatto col pass all’interno dello Stato membro”, ha precisato un portavoce dell’Esecutivo comunitario durante il briefing con la stampa, lasciando intendere che gli spostamenti nazionali dovranno essere decisi dagli Stati membri. I Paesi Ue hanno concordato a gennaio i requisiti di base dei dati per un certificato di vaccinazione per ragioni mediche e probabilmente il pass per i viaggi sarà organizzato su questi dettagli. Al briefing con la stampa, i portavoce della Commissione hanno specificato che l’esecutivo dell’UE cercherà di coordinare gli standard di sicurezza e di aiutare a collegare i sistemi sanitari nazionali. Serviranno circa tre mesi di lavoro per stabilire i dettagli tecnici su quali informazioni saranno inserite nel pass.

    “Sono lieto che la Commissione europea abbia riconosciuto l’urgenza di attuare il passaporto verde digitale”, scrive in un tweet il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz. “Sarebbe fatale lasciar passare mesi qui. Il passaporto verde digitale per coloro che sono stati vaccinati, testati e guariti è la possibilità di riconquistare la libertà di viaggio e le vecchie libertà in tutta Europa”.

    Es freut mich, dass die EU-Kommission bei der Umsetzung des digitalen grünen Passes die Dringlichkeit erkannt hat. Es wäre fatal, hier Monate verstreichen zu lassen.

    — Sebastian Kurz (@sebastiankurz) March 1, 2021

    Paesi del sud Europa come Spagna e Grecia spingono su un passaporto per sfruttare a pieno la stagione turistica, mentre altri Paesi come Francia e il Belgio dovranno essere convinti dall’Ue che non ci saranno discriminazioni per coloro che in estate non saranno ancora vaccinati. Secondo la ministra degli Esteri belga, Sophie Wilmès, la proposta di ‘pass’ è “confusa rispetto all’obiettivo che questo certificato dovrebbe perseguire”. E spiega che per il Belgio non si può collegare la vaccinazione alla libertà di movimento in Europa. “Il rispetto del principio di non discriminazione è più che mai fondamentale poiché la vaccinazione non è obbligatoria e l’accesso al vaccino non è ancora generalizzato”.

    https://twitter.com/Sophie_Wilmes/status/1366380299995795458?s=20

    Quella del passaporto vaccinale “resta ancora una questione delicata e difficile: non saremo in grado di vaccinare l’intera popolazione dell’UE entro l’estate, né l’intera popolazione adulta. Quindi, quali diritti darà il passaporto vaccinale?”, evidenzia il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo a un evento di ANSA. “Dobbiamo considerare che non ci saranno vaccini a disposizione di tutti, e quindi chi risulterà non vaccinato lo sarà per assenza di dosi. Dobbiamo evitare trattamenti iniqui, e non sarà facile facile trovare questo equilibrio”.

    Accelerare le vaccinazioni

    Bruxelles si aspetta nei prossimi mesi l’arrivo massiccio di molte più dosi di vaccini di quelle attualmente a disposizione, “in linea con i nostri accordi” con i produttori, ha detto la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, al termine del Consiglio Salute. “È essenziale essere preparati per le vaccinazioni di massa, per far fronte al crescente ritmo delle consegne”. Secondo le stime di Bruxelles dovrebbero arrivare 300 milioni di dosi nel secondo trimestre dell’anno, che se dovessero arrivare tutte sarebbero più che sufficienti all’Ue per raggiungere l’obiettivo di immunizzare il 70 per cento della sua popolazione totale. Ammesso che non ci siano nuovi ritardi annunciati dalle case farmaceutiche, come nel primo trimestre. “Dobbiamo continuare a vaccinare il più rapidamente possibile, specialmente di fronte alle nuove varianti”, ha detto Kyriakides.

    Tags: commissione europeaCovid 19digital green passlibera circolazioneMargaritis Schinaspassaporto vaccinalestella kyriakidesursula von der leyenviaggi

    Ti potrebbe piacere anche

    Economia

    Indagine UE sull’e-commerce: “Il 60 per cento delle aziende ha praticato sconti irregolari nel 2025”

    27 Marzo 2026
    Una porzione di Erbazzone Reggiano [foto: Sciking/Wikimedia Commons]
    Notizie In Breve

    All’Erbazzone Reggiano il marchio IGP dell’UE

    27 Marzo 2026
    social snapchat
    Net & Tech

    DSA, è il turno di Snapchat. Bruxelles preoccupata dalla scarsa protezione dei minori da ‘adescamenti criminali’

    26 Marzo 2026
    INCIDENTE NOTTURNO [foto: imagoeconomica]
    Mobilità e logistica

    Vittime della strada in calo del 3 per cento nell’Ue: ma il traguardo del dimezzamento per il 2030 resta lontano

    24 Marzo 2026
    Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis, in commissione Giuridica [Bruxelles, 24 marzo 2025]
    Notizie In Breve

    UE, nel 2025 avviate 552 procedure d’infrazione e disposti 71 deferimenti alla Corte

    24 Marzo 2026
    Il ministro degli Affari esteri ungherese, Péter Szijjártó, e il ministro degli Affari esteri russo, Sergei Lavrov. Foto: Imagoeconomica
    Politica Estera

    Il ministro ungherese conferma: “Telefono alla Russia durante le riunioni UE”

    24 Marzo 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Mandatory Credit: Photo by dts News Agency Germany/Shutterstock (16578817aj)

    Il governo ungherese ha denunciato un noto giornalista per spionaggio a favore dell’Ucraina

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    27 Marzo 2026

    Budapest accusa Szabolcs Panyi di aver collaborato con agenzie di intelligence straniere per catturare le conversazioni tra il ministro degli...

    Quasi 1,2 milioni di nuovi cittadini nell’UE nel 2024, Italia seconda per naturalizzazioni

    di Caterina Mazzantini
    27 Marzo 2026

    I dati di Eurostat mostrano un aumento del 12 per cento rispetto al 2023. In Germania, Spagna e Italia si...

    manifestazione gaza palestina bruxelles

    Il Belgio alla sbarra per Gaza, la Corte d’Appello: Non ha impedito il trasferimento di armi a Israele

    di Giulia Torbidoni
    27 Marzo 2026

    Il procedimento intentato da giuristi e vittime palestinesi che celebrano il risultato: Un pronunciamento "storico". Ora il giudice chiede a...

    La video riunione dell'Eurogruppo [27 marzo 2026. Foto: European Council]

    Iran, Dombrovskis: “Rischiamo -0,4 per cento di crescita e +1 per cento di inflazione nel 2026”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    27 Marzo 2026

    Il commissario per l'Economia condivide gli scenari derivanti dal conflitto nel golfo Persico

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione