HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Il gesto dell'europarlamentare Biedron :

Il gesto dell'europarlamentare Biedron : "Ecco come apparirà la democrazia senza la libertà di stampa"

Al Parlamento europeo si parlava dello stato dei media in Polonia, Ungheria e Slovenia

Bruxelles – “Signor presidente, signora commissaria. Ecco come apparirà la democrazia senza la libertà di stampa”. Queste le uniche parole utilizzate dall’europarlamentare polacco del gruppo dei Socialisti e Democratici Robert Biedroń nel suo intervento, in Aula, prima di portarsi alla bocca, come a voler simulare un bavaglio, la scritta “Free media”.

Il gesto dell’europarlamentare è emblematico rispetto alla situazione che si sta verificando nell’ambito della libertà dei media in alcuni Stati membri dell’Unione Europea. Durante la seduta di quest’oggi al Parlamento europeo si è discusso infatti di libertà di stampa in Polonia, Ungheria e Slovenia. La reazione di Biedroń parla da sola e si riferisce al ruolo di facciata a cui verrebbero ridotti i mezzi di informazione dopo essere stati privati della libertà di espressione.

L’atteggiamento ha suscitato il fastidio del Vice Presidente del Parlamento Pedro Silva Pereira (collega di partito di Biedroń), che ha invitato l’europarlamentare a fare spazio all’intervento successivo e ha annunciato provvedimenti per il comportamento assunto (Biedroń infatti è restato immobile fino alla fine del minuto a sua disposizione).

ARTICOLI CORRELATI