Bruxelles – Sostenibilità, Consiglio e Parlamento UE raggiungono l’accordo per il dispositivo finanziario a sostegno degli enti locali. Via libera al Strumento di prestito del settore pubblico (PSLF), elemento costitutivo del Green Deal europeo, che si rivolge specificamente agli enti pubblici. Per questi ultimi verranno create condizioni di prestito preferenziali per i progetti che non generano entrate sufficienti per essere finanziariamente sostenibili. Si darà sostegno alla realizzazione di opere di transizione attraverso una combinazione di sovvenzioni dal bilancio dell’UE (1,5 miliardi di euro) e prestiti forniti dalla Banca europea per gli investimenti (10 miliardi di euro).
La sovvenzione sarà aggiunta al prestito BEI e ridurrà l’onere finanziario per i beneficiari e aumenterà l’attrattiva degli investimenti interessati. Ai beneficiari sarà fornito supporto consultivo attraverso il centro di consulenza istituito nell’ambito di InvestEU. Soddisfatta la commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira. “Questo strumento è importante per aiutare le nostre regioni e comunità ad affrontare le sfide derivanti dalla transizione climatica”.




![da sinistra: il primo ministro albanese, Edi Rama; la viceministra per gli Affari europei di Cipro, Marilena Raouna; la commissaria per l'Allargamento, Marta Kos [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/albania-access-350x250.jpeg)
![Il presidente della Russia, Vladimir Putin. Contro di lui l'Ue poteva fare di più in termini di sanzioni, ammette la Commissione europea [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/01/Imagoeconomica_2357584-350x250.jpg)
![Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, monitora le operazioni militari in Iran [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2662410-350x250.jpg)






![Hadja Lahbib [Foto: EC - Audiovisual Service]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/P-069822_00-05_02-HIGH-153349-120x86.jpg)
