HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
European Lux Award: via alla visione e votazione del pubblico europeo dei tre film finalisti

European Lux Award: via alla visione e votazione del pubblico europeo dei tre film finalisti

Sono le battute finali per l'edizione 2021 del premio del Parlamento europeo. Votazioni aperte fino al 23 maggio

Bruxelles – I tre film finalisti del European LUX Award, il premio cinematografico istituito dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, saranno gratuitamente fruibili nelle 24 lingue dell’UE sul sito del premio fino al 16 maggio e potranno essere votati direttamente dal pubblico europeo fino al 23 maggio.

Votando si potrà esprimere fino a un massimo di cinque stelle. Il punteggio sarà sempre modificabile, ma farà fede l’ultima preferenza espressa. Una parte del pubblico votante sarà selezionato per partecipare alla cerimonia degli European Awards che si svolgerà a Berlino a dicembre 2021.

Saranno coinvolti anche i parlamentari europei e il loro voto conterà quanto quello del pubblico  (entrambi peseranno per il 50 per cento nel punteggio ottenuto da ciascuna opera). Il momento della premiazione si terrà il 9 giugno, quando il film vincitore verrà annunciato durante la plenaria dell’Eurocamera, che sarà la prima a svolgersi in presenza dall’ultima seduta a Strasburgo a febbraio 2020.

Cinefili e non potranno carpire retroscena e ulteriori dettagli delle tre pellicole interagendo con i registi. Questi ultimi saranno a disposizione venerdì 14 maggio alle 17, sulla pagina Facebook del premio per presentare le loro opere e rispondere alle domande del pubblico. Ci saranno Thomas Vinterberg per “Another Round”, Alexander Nanau per “Collective” e Bartosz Bielenia per “Corpus Christi”.

ARTICOLI CORRELATI