HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Emanuela Del Re nuova rappresentante speciale UE per il Sahel

Emanuela Del Re nuova rappresentante speciale UE per il Sahel

In carica dall'1 luglio fino al 30 agosto 2022. Il via libera ufficiale del Consiglio

Bruxelles – Emanuele Claudia Del Re è la nuova rappresentante speciale dell’UE per il Sahel. Il Consiglio dell’UE ha ufficializzato la sua nomina in occasione della riunione dei ministri degli Esteri. Il mandato inizierà l’1 luglio prossimo, per concludersi il 30 agosto 2022.

Romana, 57 anni, è già stata viceministro degli Esteri nei due governi guidati da Giuseppe Conte. Eletta alla Camera nel 2018, ha lavorato nella commissione Affari esteri di Montecitorio. La sua nomina a rappresentante speciale dell’UE per il Sahel ne determina le dimissioni.

Vanta inoltre una lunga carriera accademica, durante la quale ha condotto ricerche approfondite in aree di conflitto in Medio Oriente, Asia centrale e Africa subsahariana.

Stretta Ue sui pesticidi per proteggere gli impollinatori
Agricoltura

Stretta Ue sui pesticidi per proteggere gli impollinatori

La Commissione europea ha adottato nuove norme per abbassare i livelli massimi di residui (LMR) di due pesticidi negli alimenti, due sostanze chimiche, appartenenti al gruppo dei pesticidi neonicotinoidi, clothianidin e thiamethoxam, appartenenti al gruppo dei pesticidi neonicotinoidi