Bruxelles – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, spettatore d’eccezione della finale dei campionati europei di calcio. A Wembley, a sostenere l’Italia, anche il capo dello Stato. La nazionale italiana non solleva il trofeo dal 1968, e e da allora ha disputato altre due finali (2000 e 2012), senza riuscire a bissare l’impresa che tutti sognano.
Mattarella al fianco degli Azzurri come Sandro Pertini, ai mondiali di Spagna del 1982. Il 9 luglio ricorre l’anniversario dell’elezione di Pertini al Colle, e Mattarella ha fatto sapere di recarsi a Londra alla vigilia anche di questo appuntamento.
Il presidente della Repubblica ha preso la decisione di assistere all’incontro tra Italia e Inghilterra dopo le verifiche sanitarie del caso. Nel Regno Unito il numero di contagi di Coronavirus da variante Delta è in aumento, e per questo motivo le istituzioni UE hanno espresso dubbi circa l’opportunità di far disputare le ultime partite nella capitale inglese suggerendo di spostare gli incontri verso altre sedi.
Confermati i match a Londra, Mattarella ha deciso di omaggiare la nazionale di Roberto Mancini con la sua presenza nello stadio.
![[foto: euro2020, account instagram]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2021/07/italyengland.png)

![Presentazione del progetto per il nuovo stadio della Roma [foto: Daniele Scudieri/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_695960-350x250.jpg)

![Ricchi e poveri, disuguaglianza sociale. [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via AI]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_2768344-350x250.jpg)

![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/06/Imagoeconomica_1620541-scaled.jpg)



![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-120x86.png)
![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-120x86.jpg)

