HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Elezioni 2022 Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
🗓️  Pacchetto sostenibilità, approvazione dei piani di ripresa, ultimi lavori del Parlamento: l'agenda europea (12-16 luglio)

🗓️ Pacchetto sostenibilità, approvazione dei piani di ripresa, ultimi lavori del Parlamento: l'agenda europea (12-16 luglio)

E' il momento della rivoluzione verde e sostenibile dell'Europa. La Commissione presenta il pacchetto per la sostenibilità, oltre dieci proposte legislative per riscrivere tutto il sistema di trasporto (stradale, aereo, marittimo), finanziare le energie sostenibili, porre un freno ai combustibili fossili, e introdurre obiettivi e impegni di riduzione delle emissioni ancora più stringenti. Ultime attività per il Parlamento prima della pausa estiva. Si riuniscono le varie commissioni, dove non mancano audizioni di commissari e ministri. In Consiglio è tempo di approvazione dei piani per la ripresa. Tra i piani vidimati dalla Commissione al vaglio dell'Ecofin anche quello italiano.

Bruxelles – E’ il momento della rivoluzione verde e sostenibile dell’Europa. La Commissione presenta il pacchetto per la sostenibilità, oltre dieci proposte legislative per riscrivere tutto il sistema di trasporto (stradale, aereo, marittimo), finanziare le energie sostenibili, porre un freno ai combustibili fossili, e introdurre obiettivi e impegni di riduzione delle emissioni ancora più stringenti. E’ il momento di svelare il pacchetto “fit for 55”, iniziative attese dalla politica e dalle imprese per capire come orientarsi da subito per gli anni a venire.

Ultime attività per il Parlamento prima della pausa estiva. Si riuniscono le varie commissioni, dove non mancano audizioni di commissari e ministri Tra le varie si segnalano quella della responsabile per gli Affari interni, Ylva Johansson, per discutere delle pressioni migratorie esercitate dalla Bielorussia, e quella del nuovo presidente di turno dell’Ecofin, il ministro delle finanze sloveno.

In Consiglio è tempo di approvazione dei piani per la ripresa. Spetterà proprio al consiglio Ecofin dare l’approvazione che manca alle strategie nazionali per iniziare a erogare i soldi del recovery fund. Tra i piani vidimati dalla Commissione e su cui si attende il giudizio dei ministri dei Ventisette, anche quello italiano.

 

NB. L’agenda è suscettibile di variazioni dell’ultimo momento per quanto riguarda appuntamenti e loro orari.

 

Lunedì 12 luglio

Parlamento europeo

Nelle commissioni Affari esteri e Libertà civili riunite dibattito sulla pressione migratoria sulla frontiera tra Lituania e Bielorussia alla presenza della commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, e il direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri (12:30-14:00).
In commissione Mercato interno voto su: accordo inter-istituzionale provvisorio sull’assicurazione contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione di autoveicoli e il rispetto dell’obbligo di assicurare contro tale responsabilità; nuove regole per l’accesso di beni e servizi di paesi terzi al mercato interno dell’Unione in materia di appalti pubblici e procedure a sostegno dei negoziati sull’accesso di beni e servizi dell’Unione ai mercati degli appalti pubblici di paesi terzi. (17:00-18:15).
In commissione Controllo di bilancio voto del progetto di parere sulla relazione 2021 sui p
artiti politici europei (13:45).
In commissione Pesca audizione del commissario per l’Ambiente e il mare, Virginijus Sinkevicius (17:00-18:00).
La sottocommissione Affari fiscali organizza un’audizione pubblica sulla tassazione verde (13:45-15:45, il programma).

Consiglio UE

Riunione del consiglio Affari esteri (9:30). I ministri dei Ventisette discutono di affari correnti, geopolitica delle nuove tecnologie, Etiopia, agenda strategica.
Riunione delll’Eurogruppo nel formato allargato a 27 (14:00). Previsto scambio di opinioni con il segretario per il Tesoro americano, Janet Yellen, e il dibattito su unione bancaria e conclusioni dell’eurosummit.
Riunione dell’Eurogruppo (16:15). I ministri economici dei Paesi UE con la moneta unica discutono di posizione di bilancio dell’area dell’euro ed euro come moneta digitale.

Commissione

La presidente Ursula von der Leyen ospita un pranzo di lavoro con la presidente della BCE, Christine Lagarde, e la segretaria al Tesoro americano, Janet Yellen.
Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, incontra la segretaria al Tesoro americano, Janet Yellen. Quindi partecipa al dialogo economico e finanziario tra l’UE, i Balcani occidentali e la Turchia.
La commissaria per l’Innovazione, Mariya Gabriel, partecipa agli Future Insight Days 2021.
La commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, discute col ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry.
Il commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, partecipa all’incontro Agri-food Promotion Policy Review.
Il commissario per la Giustizia, Didier Reynders, è a Parigi.
Il commissario per il Bilancio, Johannes Hahn, è in Germania.

Bce

La presidente Christine Lagarde partecipa alla riunione dell’Eurogruppo.

Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse a lungo termine (10:00).
Pubblicazione delle statistiche sulle emissioni di titoli dell’area dell’euro
(10:00).

Eurostat

Pubblicazione dei dati sulle vendite di case nel quarto trimestre 2020.
Pubblicazione dei dati sul trasporto aereo commerciale a giugno.
Pubblicazione dei dati sulle morti settimanali, fino a maggio.

Altri eventi

 

Martedì 13 luglio

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli incontra il presidente austriaco, Alexander Van der Bellen (17:00).

In commissione Affari economici dialogo economico con Andrej Å ircelj, ministro delle Finanze sloveno e presidente di turno dell’Ecofin (16:00-18:00).
In commissione Commercio internazionale dibattito su: dimensione commerciale del vertice del G7; preparativi in corso per la prossima riunione del comitato per i negoziati commerciali dell’Organizzazione comune dei mercati (OMC) a livello ministeriale; stato delle relazioni e degli sviluppi commerciali UE-Marocco (15:00-18:00).
In commissione Cultura dibattito con la Commissione sulla situazione degli studenti, degli attivisti e dei mezzi di informazione in Bielorussia (11:00-12:00). Segue voto degli emendamenti al bilancio 2022 (12:00-13:00) e audizione pubblica su “Futuro dei media e del pluralismo nell’UE”.
In commissione Diritti delle donne voto del progetto di relazione sull’mpatto della violenza del partner e dei diritti di custodia su donne e bambini (9:15).
In commissione Mercato interno audizione del commissario per la Giustizia, Didier Reynders, sulle proposte della Commissione per la revisione della direttiva sul credito al consumo e della direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti (9:30-12:00).
In commissione Ambiente sessione di voto su: accordo inter-istituzionale provvisorio sulla pr
oposta di regolamento per la valutazione delle tecnologie sanitarie; progetto di relazione sul regolamento per le gravi minacce transfrontaliere per la salute; progetto di parete sulle norme di tutela dei lavoratori dall’amianto; proposta di risoluzione sui criteri per la designazione degli antimicrobici da riservare al trattamento di determinate infezioni nell’uomo (11:00-12:00).
In commissione Sviluppo delle regioni audizione della commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira, sulla stratetia a lungo termine per le aree rurali dell’UE (17:00-18:30).
In commissione Sviluppo voto del progetto di parere sul piano d’azione sulla proprietà intellettuale per sostenere la ripresa dell’UE.

Consiglio UE

Riunione del consiglio Ecofin (10:00). I ministri dei Ventisette discutono le proposte anti-riciclaggio e le misure per una finanza sostenibile. Tra le attività non legislative prevista la presentazione del programma di lavoro della presidenza slovena e il dibattito sui piani di ripresa.

Commissione europea

La presidente Ursula von der Leyen, riceve il presidente dell’Austria, Alexander Van der Bellen, e il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki.
Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, partecipa, in videoconferenza, alla tavola rotonda giovanile su clima sostenibilità, organizzata dal Comitato economico e sociale europeo (10:00-11:00).
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, presiede il consiglio di associazione UE-Bosnia Erzegovina. Quindi riceve il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry.
La vicepresidente esecutiva per il Digitale e la concorrenza, Margrethe Vestager, discute con l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg.
Il commissario per la Giustizia, Didier Reynders, discute con il vicepresidente di Google, Kent Walker.
La commissaria per l’Innovazione e la ricerca, Mariya Gabriel, partecipa in videoconferenza alla Tavola Rotonda Ministeriale G7 Scienza.
Il commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, discute con i ministri dell’Agricoltura di Nigeria e Giamaica, Alhaji Muhammad Sabo Nanono e Floyd Green.
La commissaria per le Partnership internazionali, Jutta Urpilainen, partecipa al forum politico di alto livello su “Il ruolo delle imprese e del settore finanziario nel finanziamento di una ripresa sostenibile e resiliente da COVID-19”.
Il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, è in Ucraina.

Bce

Il vicepresidente Luis de Guindos partecipa al consiglio Ecofin.
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema
(15:00).

Eurostat

Pubblicazione dei conti del flusso di materiale e produttività delle risorse nel 2020.
Pubblicazione dei dati sul co
mmercio internazionale di merci e tariffe nel 2020.
Pubblicazioni dei dati su
produzione e importazioni di energia nel 2019.
Pubblicazione dei dati sulle i
mportazioni ed esportazioni fisiche nel 2020
Pubblicazione dei dati sulla p
roduttività delle risorse

Corte di giustizia

Altri eventi

Il comitato europeo delle regioni organizza la 6a giornata dell’allargamento (14:30-17:45). Partecipa, tra gli altri, il commissario per le Politiche di vicinato e l’allargamento, Olivér Várhelyi.

 

Mercoledì 14 luglio

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli incontra l’amministratore Delegato di Piaggio, Roberto Colaninno (11:45). Quindi presenzia all’inaugurazione del progetto “Europe Reader” con la Presidenza slovena (Citizen’s Garden, 12:30). Nel pomeriggio partecipa in remoto all’incontro con i Giovani Innovatori Roma (15:00).

In commissione Lavoro audizione del commissario per il Lavoro e gli affari sociali, Nicolas Schmit, sul quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 (10:00). Segue voto della bozza di relazione sulle condizioni di lavoro eque per i lavoratori del settore dello sviluppo digitale.
In commissione Libertà civili voto dell’accordo provvisorio inter-istituzionale sull’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (15:00).
In commissione Affari esteri voto degli emendamenti sulle relazioni: futuro dei rapporti UE-Stati Uniti; direzione
delle relazioni politiche UE-Russia; nuova strategia UE-Cina (9:00-10:00). Nel pomeriggio audizione dell’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’UE, Josep Borrell (17:15-18:45).
In commissione Ambiente audizione del vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, sul pacchetto di sostenibilità ‘fit for 55’ (17:00-18:30).

Consiglio UE

Si riunisce a Bruxelles il Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione.
Si riunisce a Bruxelles il Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri.

Commissione europea

Riunione del collegio dei commissari. Prevista l’adozione del pacchetto ‘fit for 55’, contenente tutte le misure di sostenibilità nei settori energia e trasporti.

Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, riceve la minsitra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini.
La commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira, partecipa a “L’Europa intorno a noi”, evento su coesione e meccanismo per la ripresa  organizzato da Repubblica e Fondazione Giacomo Brodolini.
La commissaria per la Salute, Stella Kyriakides, visita il centro di vaccinazione di Molenbeek (Bruxelles) e il suo progetto satellite di vaccinazione per gruppi vulnerabili.

Bce

Eurostat

Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a maggio.
Pubblicazione dei dati
sul commercio internazionale di merci per partner nel 2020.
Pubblicazione dei dati sull’a
pplicazione della legislazione sull’immigrazione nel 2020.
Pubblicazione dei dati sui giovani né occupati né iscritti a corsi di istruzione o formazione nel 2020.
Pubblicazione del q
uadro di valutazione del pilastro europeo dei diritti sociali.

Corte di giustizia

Altri eventi

 

Giovedì 15 luglio

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli incontra la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini (10:00). Quindi incontra la principessa Rym Al –Ali di Giordania (12:00) e la rappresentante speciale dell’UE per il Sahel, Emanuela Da Re (14:15).

In commissione Affari esteri voto finale su: futuro dei rapporti UE-Stati Uniti; direzione delle relazioni politiche UE-Russia; nuova strategia UE-Cina (dalle 9:00).

Consiglio UE

 

Commissione europea

Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, partecipa al dibattito “Dal patto di stabilità al patto di sostenibilità”, organizzato da Fondazione Merloni. Quindi partecipa al Women 20 Summit.
La commissaria per la Salute, Stella Kyriakides, discute con i rappresentanti dell’Alleanza europea per la salute pubblica. Quindi interviene alla Conferenza di alto livello sulle soluzioni innovative per sistemi sanitari adetti alla resistenza, organizzata dalla Presidenza slovena del Consiglio dell’Unione europea.
Il commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, discute col ministro per l’Agricoltura e gli affari rurali della Cina, Tang Renjian.

Bce

Pubblicazione dei modelli della BCE e dell’Eurosistema sulle riserve internazionali e la liquidità in valuta estera (12:00).

Eurostat

Pubblicazione dei dati sulla produzione di manufatti nel 2020.
Pubblicazione dell’in
dagine sulla forza lavoro riferita al primo trimestre 2021.

Corte di giustizia

Altri eventi

 

 

Venerdì 16 luglio

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli riceve la Laurea Honoris Causa Megalizzi, Università di Trento (11:00).

Il Parlamento co-organizza la Conferenza sullo stato globale dei diritti umani (10:00-19:30). Tra i partecipanti anche il presidente David Sassoli e il vicepresidente Fabio Massimo Castaldo (il programma).

Consiglio UE

 

Commissione europea

La presidente Ursula von der Leyen è in Irlanda nell’ambito delle visite nelle capitali dei Paesi per cui è stato approvato il piano di ripresa.
Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, è in Repubblica ceca.
L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, è in Uzbekistan.
Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, partecipa al seminario “Transizione verde per una nuova Italia” di Fondazione Symbola.
Il commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, partecipa al Food Systems Summit 2021 delle Nazioni Unite.

Bce

Eurostat

Pubblicazione dei dati sull’inflazione a giugno.
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di merci a maggio.
Pubblicazione dei dati sugli specialisti ICT nel lavoro, nel 2020.

Altri eventi

🗓️ Risorse proprie, tassazione minima, consiglio Ambiente: l'agenda europea (20 - 24 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Risorse proprie, tassazione minima, consiglio Ambiente: l'agenda europea (20 - 24 dicembre)

Ultime residue attività istituzionali quelle in agenda, dove le festività natalizie incidono. Il Parlamento europeo chiude le porte e le riapre a gennaio. Eurodeputati impegnati nelle circoscrizioni elettorali fino a quel momento. In Consiglio un solo appuntamento, quello della riunione dei ministri dell'Ambiente chiamati a fare il punto sul pacchetto per la sostenibilità. Nell'UE dai lavori al minimo, si segnala l'ultimo collegio dei commissari del 2021. Il team von der Leyen è chiamato a discutere il pacchetto per le risorse proprie e la strategia per contrastare quelle imprese che esistono solo su carta.
🗓️  Vertice dei leader, pacchetto clima-energia, sessione plenaria: l'agenda europea (13 - 17 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Vertice dei leader, pacchetto clima-energia, sessione plenaria: l'agenda europea (13 - 17 dicembre)

Bruxelles ospita l'ultimo vertice del Consiglio europeo del 2021, il primo dell'era post-Merkel. Si cercano intese su immigrazione, gestione della crisi sanitaria e andamento dei prezzi dell'energia. Ma in Consiglio è tempo anche di fare il punto con i Paesi del partenariato orientale e, per i ministri responsabili, definire le strategie di pesca per il 2022 e le misure per la sicurezza dell'approvvigionamento di cibo. La Commissione discute i pacchetti mobilità sostenibile ed energia e clima. Si cercano nuove regole anche per il sistema Schengen per la libera circolazione. In Parlamento tempo di assegnare il premio Sakharov per la libertà di pensiero, oltre che di fare il punto sulla risposta congiunta alla recreduscenza della pandemia di COVID. Occhi puntati a Francoforte, dove il consiglio direttivo della BCE si riunisce per le decisioni di politica monetaria. Tempo di fare il punto sulla situazione e gli scenari del nuovo anno. Eunews continua a stimolare il dibattito sull'Europa nelle sue varie sfaccettatura con l'ultimo smart event del 2021 dal titolo "Carne artificiale? No, grazie".
🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)
Agenda europea

🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)

In consiglio tempo di fare il punto sulla pandemia di COVID, che finisce nelle agende dei ministri economici e dei responsabili di Giustizia e trasporti. Ma è anche tempo per discutere il pacchetto di sostenibilità 'Fit for 55'. La Commissione lavora a nuove norme per l'economia e sociale e migliori condizioni di lavoro per le persone attive nel settore delle piattaforme, ma nell'agenda c'è anche la lotta all'incitamento all'odio e la riforma del codice Schengen per la libera circolazione in piena sicurezza. Il Parlamento europeo prepara la sessione plenaria, ma la conferenza dei presidenti accoglie il governo francese in vista della prossima presidenza di turno del Consiglio UE. Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) si riunisce in sessione plenaria, per discutere di sostenibilità e ripresa
🗓️ Migranti, sostenibilità e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Migranti, sostenibilità e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)

La Commissione europea è attesa con le proposte in materia di immigrazione, per una migliore gestione delle frontiere esterne, una rinnovata cooperazione di polizia di frontiera e più strumenti per gestire flussi primari e secondari. Ma nell'agenda dell'esecutivo comunitario spicca anche il forum sull'idrogeno. In Consiglio è il momento di fare il punto su istruzione e sport, e tracciare la rotta per il futuro dell'UE in questi settori. Ma sono i ministri dell'Energia a tenere banco a Bruxelles, dove discutono come riscrivere le regole comuni in materia di sostenibilità. In Parlamento si riuniscono le commissioni, dove spiccano le audizioni di Paolo Gentiloni, il voto sulle nuove misure di contrasto alla violenza di genere on-line, e la strategia per l'energia rinnovabile da eolico off-shore. Diversi gli appuntamenti per il presidente Sassoli, tra cui il pranzo di lavoro col presidente francese Emmanuel Macron. Eunews torna con How Can We Govern Europe, il più importante evento sull'attualità europea. Giunto alla sua ottava edizione, quest'anno l'evento è incentrato sui temi della ripresa, transizione digitale e sostenibile, Unione della Salute