- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Concessioni autostradali, UE avvia procedura contro l’Italia. Ma sono cinque le misure contro Roma

    Concessioni autostradali, UE avvia procedura contro l’Italia. Ma sono cinque le misure contro Roma

    Il pacchetto mensile di infrazione della Commissione richiama il Paese su diversi temi, incluso il mancato recepimento delle regole che dovrebbero ammodernare il Paese con fibra e internet veloce

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    23 Settembre 2021
    in Economia

    Bruxelles – “Pare che l’Italia non abbia ancora adottato le misure per garantire la tempestiva esecuzione della sentenza”. E’ per questo motivo che la Commissione europea ha avviato una procedura d’infrazione nei confronti del governo di Roma. Dopo due anni dalla sentenza della Corte di giustizia dell’UE che ha stabilito che il Paese ha violato la direttiva sugli appalti pubblici, niente è cambiato. L’estensione della concessione per la gestione della A12 Livorno-Civitavecchia doveva avvenire tramite bando di gara pubblico e non tramite convenzione bilaterale tra ANAS e Società Autostrada Tirrenica (SAT).

    L’Italia è già stata riconosciuta colpevole a settembre 2019, ma la sentenza della Corte di giustizia europea non è stata rispettata. Si hanno due mesi di tempo per convincere la Commissione a chiudere il dossier. In caso contrario ci sarà un nuovo deferimento a Lussemburgo.

    Le cattive notizie per l’Italia non finiscono qui. Nel pacchetto mensile di infrazioni per il Paese figura anche un parere motivato per la mancata notifica del recepimento della direttiva sulle “soluzioni rapide” in materia di IVA. Le regole, da recepire entro il 31 dicembre 2019, armonizzano alcune norme in materia di imposta sul valore aggiunto (IVA), fornisce chiarimenti utili a evitare possibili doppie imposizioni o non imposizioni.

    Ancora, si apre una procedura per discriminazione dei lavoratori stranieri e violazione del principio di libera circolazione. ” La maggior parte delle università non ha firmato un contratto collettivo” con i lettori stranieri, con la conseguenza che “la maggior parte di loro” non ha ancora ricevuto il denaro cui ha diritto. L’Italia deve mettere gli atenei in regola.

    Quarto provvedimento contro l’Italia l’invio di un parere motivato per la mancata notifica alla Commissione del pieno recepimento del codice europeo delle comunicazioni elettroniche. E’ il secondo e ultimo stadio della procedura che precede la fase contenziosa. Oltre il parere motivato c’è il deferimento alla Corte. Le nuove norme modernizzano il quadro normativo europeo per le comunicazioni elettroniche, ampliano le scelte e rafforzano i diritti dei consumatori e incentivano gli operatori a investire in reti ad altissima capacità e a favorire la diffusione della fibra e del 5G. La direttiva avrebbe dovuto essere recepita integralmente nell’ordinamento nazionale degli Stati membri entro il 21 dicembre 2020.

    Infine si porta avanti la procedura per la mancata comunicazione delle informazioni sull’attuazione della direttiva UE sui servizi di media audiovisivi nell’ordinamento nazionale. L’Italia è stata richiamata all’ordine un anno fa, con l’avvio della procedura datato novembre 2020. A oggi Bruxelles non ha ancora ricevuto risposte.

    Tags: 5GanasautostradeconcessioniFibraitaliaprocedura d'infrazionetrasportiue

    Ti potrebbe piacere anche

    commissione europea gas e nucleare
    Politica

    Commissione europea: come funziona e quali sono i suoi poteri

    15 Settembre 2021
    Cronaca

    Corte UE: su Orte-Civitavecchia Italia ha sbagliato, verificare alternative a ‘tracciato verde’

    16 Luglio 2020

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione