HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood
Gelsomina Vigliotti nuova vicepresidente della Banca europea per gli investimenti

Gelsomina Vigliotti nuova vicepresidente della Banca europea per gli investimenti

La nomina del ministero dell'Economia approvata dal comitato direttivo della BEI

Bruxelles – Gelsomina Vigliotti è la nuova vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI) e membro del Comitato direttivo dell’organismo UE, succedendo nell’incarico precedentemente affidato a Dario Scannapieco. Il Consiglio dei governatori della BEI ha approvato la nomina sulla base della proposta formulata dal ministro dell’Economia e delle Finanze italiano.

Gelsomina VigliottiTarantina, 59 anni, Vigliotti era capo della direzione per i Rapporti finanziari internazionali del dipartimento del Tesoro italiano. In precedenza è stata responsabile della preparazione e gestione della presidenza italiana del G7 Finanze nel 2017 e del G20 Finanze nel 2021.

“Con l’ingente programma di investimenti destinati alla lotta ai cambiamenti climatici e alla promozione della coesione sociale, la BEI contribuisce in maniera importante alla sostenibilità ambientale e impatta significativamente sulla vita delle persone”, afferma. Dunque “sono entusiasta di diventare membro del suo Comitato direttivo e di contribuire a questa importante missione della Banca”.

ARTICOLI CORRELATI