HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Ambiente, 117 giovani si sfidano in un dibattito sulle conseguenze del cambiamento climatico

Ambiente, 117 giovani si sfidano in un dibattito sulle conseguenze del cambiamento climatico

E' la competizione educativa “EXPONI le tue IDEE!”. Gli italiani saranno rappresentati dall’Università Cattolica e da un liceo di Vibo Valentia. Negli stessi giorni nella capitale belga uno spettacolo di circo contemporaneo per sensibilizzare sul climate change

Bruxelles –  Dal 10 al 12 novembre 117 giovani da tutta Europa si ritroveranno a Bruxelles per disputare le finali continentali di “EXPONI le tue IDEE!”, la competizione educativa basata sul dibattito e sul contraddittorio rivolta alle scuole superiori e alle università.

Il cambiamento climatico sarà il tema dei dibattiti. La scelta non è casuale, dal momento che l’evento cade simbolicamente nelle giornate di avvio della COP 26.

I ragazzi italiani, rappresentati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore del Liceo “Giuseppe Berto” di Vibo Valentia, incontreranno studenti provenienti da altri 12 paesi europei e, dopo la creazione di squadre miste, dibatteranno tra loro. In palio la possibilità di fare un viaggio studio in un Paese extraeuropeo particolarmente colpito dagli effetti del cambiamento climatico, e far sentire la loro voce attraverso i social media e un instant movie. Inoltre, una rappresentanza di 13 ragazzi avrà la possibilità di incontrare i membri del Parlamento europeo.

Sempre a tema ambiente si concluderà a Bruxelles il tour dello spettacolo di circo contemporaneo #ClimateOfChange, presentato dalla compagnia italiana Magda Clan. Il gruppo farà 4 serate consecutive dal 10 al 13 novembre.