HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
L'ombra di Orban su Euronews

L'ombra di Orban su Euronews

Il network televisivo multilingua acquistato all'88 per cento da un fondo vicino al primo ministro ungherese

Bruxelles – Euronews sotto il controllo di Viktor Orban. Il network televisivo multilingua è stato acquistato da un fondo portoghese vicino al primo ministro ungherese, accusato di calpestare la libertà di stampa. La mossa dunque getta dubbi sul futuro del noto media con sede a Lione. Alcap Capital ha raggiunto un accordo per il controllo dell’88 per cento del pacchetto azionario di Euronews. Il padre dell’amministratore delegato di Alpac Capital ha rapporti molto stretti con Orban, e il fondo di investimento ha una sede a Budapest.

Si teme una doppia beffa, alla luce dell’operazione. Si teme un controllo della linea editoriale del mezzo di informazione, e si teme che la cessione con ciò che ne consegue possa assestare un duro colpo anche al bilancio dell’Unione europea. La Commissione UE ha nel corso degli anni sostenuto Euronews. Tra il 2014 e il 2018 ha ricevuto 122 milioni di euro, oggetto oltretutto di contestazioni da parte della Corte dei conti europea.

L’UE ha permesso a Euronews di crescere, e ora Orban rischia di vanificare ogni sforzo condotto in nome dell’interesse generale. Dati i rapporti tra i nuovi proprietari e il signore d’Ungheria, c’è la possibilità di scelte politiche che possano influenzare informazione e dibattito nell’UE ed in particolare nei Balcani, regione dove Orban coltiva il grosso dei suoi interessi.

Da Bruxelles per ora nessun commento, anche perché l’operazione commerciale si è svolta nel rispetto delle regole di mercato. Certo è che adesso sulla qualità e l’autorevolezza di uno dei pochi servizi di informazione multilingua dell’UE si staglia una nube di incertezza.

ARTICOLI CORRELATI