HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Quando Sassoli tracciava la nuova rotta dell'UE all'evento di Eunews:
David Sassoli all'evento di Eunews nel dicembre 2020

Quando Sassoli tracciava la nuova rotta dell'UE all'evento di Eunews: "Stato di diritto, spesa pubblica condivisa e vaccini"

L'intervento del presidente del Parlamento UE ad How Can We Govern Europe? nel dicembre 2020, che tracciava le direttrice di futuro intervento delle istituzioni comunitarie per il sano sviluppo dell'Unione

Bruxelles – L’Europa dei vaccini, della difesa dello Stato di diritto, della spesa condivisa per sostenere la ripresa dei Paesi europei e della lotta contro le disuguaglianze. A riascoltarle oggi, nel giorno della scomparsa di David Sassoli, a poco più di un anno di distanza dal suo intervento all’evento annuale di Eunews, le parole del presidente del Parlamento UE suonano ancora estremamente attuali e colpiscono per la fermezza e la sincerità. Due caratteristiche che hanno accompagnato la vita pubblica di Sassoli e che hanno guidato la sua presidenza.

Nonostante gli impegni istituzionali, il 3 dicembre del 2020 il presidente del Parlamento UE Sassoli aveva preso parte alla settima edizione di “How Can We Govern Europe?”, in un dialogo con il direttore di Eunews, Lorenzo Robustelli, e aveva messo in chiaro quali sfide avrebbe dovuto affrontare l’Unione Europea nell’anno a venire. Un discorso estremamente lucido, che nel 2021 ha visto ogni punto da lui toccato al centro dei dibattiti dell’UE: la risposta delle istituzioni comunitarie alle violazioni dello Stato di diritto di Polonia e Ungheria, la necessità di superare il vecchio Patto di stabilità, l’impegno sul fronte della campagna di vaccinazione contro il COVID-19.

Qui è possibile recuperare l’intervento del presidente David Sassoli all’evento di Eunews “How Can We Govern Europe?”

 

ARTICOLI CORRELATI