Bruxelles – Intitolare e dedicare a David Sassoli il nuovo spazio dedicato al Parlamento europeo di prossima apertura a Roma. Questa l’idea dell’europarlamentare di Forza Italia, Antonio Tajani, per ricordare il presidente dell’Eurocamera dopo la sua morte. Nella capitale, nella centralissima piazza Venezia, in autunno è prevista l’apertura al pubblico di ‘Europe Experience’, centro tematico dedicato alla storia dell’UE, del Parlamento europeo e al funzionamento dell’istituzione direttamente eletta dai cittadini.
Uno spazio che farà di interazione e multimedialità alcuni dei suoi punti di forza. Sarà possibile, un po’ come già avviene al Parlamentarium di Bruxelles, scoprire come lavorano commissioni e Aula. La proposta di dedicare a Sassoli ‘Europe Experience’ piace anche al Partito democratico. “Ritengo una naturale conseguenza dedicargli la nuova sede del Parlamento europeo a Roma, così come proposto da Antonio Tajani”, il commento della Dem Simona Bonafè.

![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2768257-350x250.jpg)



![Persone migranti a Ceuta [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/ceuta-350x250.png)







![Il porto di Genova [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2548496-120x86.jpg)