Bruxelles – Il COVID entra in Parlamento europeo. O meglio, impedisce ai presidenti di Commissione e Consiglio europeo di entrarvi per partecipare ai lavori, scombinati nell’agenda causa quarantena di Ursula von der Leyen e di Charles Michel. La prima ha fatto inversione sulla strada per Strasburgo, dopo avere appreso che il suo autista è risultato positivo al Coronavirus. Niente commemorazione di David Sassoli in Aula, e neppure presenza prevista per il dibattito sulle conclusioni del vertice dei capi di Stato e di governo di dicembre, su cui gli europarlamentari avrebbero dovuto fare il punto oggi (19 gennaio).
Gli europarlamentari hanno provato a tenere comunque il punto in agenda, organizzando il collegamento a distanza con von der Leyen, in isolamento. Ma all’ultimo minuto la comunicazione di Michel: il presidente del Consiglio europeo è entrato in contatto con una persona risultata positiva. Anche per lui presenza in Aula cancellata, e gli europarlamentari hanno deciso di annullare il dibattito. Niente discussione sul vertice dei leader. Ma soprattutto la prova che la lotta al virus è ancora lontana dall’essere vinta.
I have been informed that I was in close contact with someone who tested positive.
Therefore I will not be able to attend today’s @Europarl_EN plenary in Strasbourg.
— Charles Michel (@eucopresident) January 19, 2022

![La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde [foto: Andrea di Biagio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/04/Imagoeconomica_2131124-350x250.jpg)
![[Foto: IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA62803849-350x250.jpg)

![Abitazione civile bombardata in Ucraina [credits: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/Imagoeconomica_1719040-350x250.jpg)
![[Foto: EC - Audiovisual Service]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/P-069676_00-04_01-ORIGINAL-421533-350x250.jpg)






![La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde [foto: Andrea di Biagio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/04/Imagoeconomica_2131124-120x86.jpg)

![[Foto: IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA62803849-120x86.jpg)