Roma – “Non possiamo permetterci di perdere la fiducia nella diplomazia come unica via d’uscita alternativa ad uno scontro militare frontale con la Russia, che porterebbe ad un annientamento reciproco e catastrofico”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante un’informativa alla Camera sulla situazione della guerra scatenata dalla Russia in Ucraina.
Il Ministro ha poi sottolineato che “l’Italia continua a fare tutto il possibile per trovare una soluzione pacifica […] il presidente Draghi ha sentito più volte il presidente Zelensky, per rinnovare il nostro completo sostegno all’Ucraina. Io stesso mi tengo personalmente in costante contatto con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba”.

![Una carta SIM per telefoni [foto: Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/Gsm_sim-karte-350x250.jpg)
![Roman Abramovich nel 2008, quando era ancora presidente del Chelsea [Foto: John Dobson/WikimediaCommons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/Roman_Abramovich_Chelsea-350x250.jpg)
![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/05/Imagoeconomica_1686256-scaled.jpg)
![L'Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'UE, Kaja Kallas (destra), con la ministra degli Esteri dell'Irlanda Helen McEntee [Wicklow, Irlanda, 2 settembre 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/kallas-mcentee-350x250.jpg)








![Da sinistra: Boris Vujčić, vicepresidente della BCE, e Christine Lagarde, presidente della BCE, in un momento della riunione del consiglio direttivo ospitato dalla Deutsche Bundesbank [Berlino, 10 settembre 2026. Foto: Lorena Deidda/ECB. Copyright: (c) 2026 European Central Bank www.ecb.europa.eu]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/lagarde-vucic-260910-120x86.jpg)