HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Borse di ricerca UE Marie Curie: approvati 144 programmi di dottorato per la call del 2021

Borse di ricerca UE Marie Curie: approvati 144 programmi di dottorato per la call del 2021

Un totale di 405 milioni di euro. Permetteranno di formare più di 1.500 ricercatori

Bruxelles – La Commissione Europea ha annunciato il finanziamento di 144 programmi di dottorato con le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), per un totale di 405 milioni di euro. Permetteranno di formare più di 1.500 ricercatori.

Sono 1.076 le domande ricevute dall’Agenzia esecutiva per la ricerca (REA) nel 2021. Tra i programmi selezionati, si va dalla ricerca in settori come l’oncologia fino a studi sulle energie rinnovabili e sul cambiamento climatico.

53 milioni di euro verranno assegnati a 18 programmi di dottorato industriale, che prevedono in genere la collaborazione tra università e mercato del lavoro, con percorsi formativi costruiti sia dall’azienda sia dall’università. Alcune aree di ricerca saranno lo sviluppo delle stazioni di ricarica rapida per la mobilità elettrica e dell’intelligenza artificiale per la microelettronica o la tecnologia 6G.

36 milioni di euro sono invece destinati a dieci programmi di dottorato congiunti, che promuovono la selezione, formazione e supervisione di dottorati congiunti (legati ad almeno due istituzioni) o multipli. Una parte di queste ricerche verterà sull’Alzheimer e i glaucomi.