HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Smith (USA): Stiamo mettendo insieme tutte le prove possibili per dimostrare la responsabilità di Putin negli eccidi

Smith (USA): Stiamo mettendo insieme tutte le prove possibili per dimostrare la responsabilità di Putin negli eccidi

La rappresentante presso l'Alleanza atlantica: "Useremo satelliti, testimonianze, documentazione raccolta dalle ONG, dobbiamo assicurarci che emerga la verità: sono stati commessi crimini di guerra"

Bruxelles – Raccogliere tutte le prove, da un numero più vasto e diversificato possibile di fonti, per dimostrare che in Ucraina i militari russi hanno commesso “crimini di guerra” dei quali “Putin è responsabile”. E’ molto esplicita e ferma la rappresentante USA presso la NATO Julianne Smith, parlando oggi con i giornalisti in un incontro virtuale.

“Dobbiamo assicurare che emerga la verità, per questo dobbiamo raccogliere più informazioni possibile, da satelliti, ONG, altre organizzazioni, testimoni… per costruire il racconto e il senso delle cose accadute”, ha spiegato l’ambasciatrice.

Secondo Smith siamo di fronte “a crimini di guerra, atrocità, delle quali (il presidente russo Vladimir, ndr) le responsabilità di Putin e i suoi devono essere dimostrate. Il nostro focus è trovare più prove possibili, usando tutte le fonti”.