HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
'Il senso civico', dall'Italia il francobollo commemorativo di Sassoli
Il francobollo commemorativo di David Sassoli [foto: Ministero per lo Sviluppo economico, sito internet]

'Il senso civico', dall'Italia il francobollo commemorativo di Sassoli

Emesso dal ministero per lo Sviluppo economico con una tiratura di 300.015 esemplari

Bruxelles – L’Italia ricorda David Sassoli, presidente del Parlamento europeo scomparso troppo presto, con un francobollo commemorativo. Emesso oggi (19 dicembre) dal ministero per lo Sviluppo economico e il Made in Italy con una tiratura di 300.015 esemplari, la foto di Sassoli sorridente con la bandiera a dodici stelle dell’Ue sullo sfondo appartiene alla serie tematica ‘Il senso civico’.

David Sassoli è morto l’11 gennaio di quest’anno, a 65 anni, a seguito di complicazioni per una polmonite. Giornalista, volto noto della TV, dal 2009 lasciò la RAI per candidarsi al Parlamento Europeo con il Partito democratico, con cui fu eletto deputato con più di 400milla voti. Dal 2009 al 2019 ha ricoperto varie cariche istituzionali minori, diventando capo delegazione del gruppo del Partito Democratico al Parlamento europeo e nel 2014 vicepresidente del Parlamento responsabile del bilancio e della regione del Mediterraneo. Nel 2019 venne eletto presidente per la prima metà della nuova legislatura del Parlamento, il secondo presidente italiano dell’Eurocamera dopo Antonio Tajani.

Il francobollo commemorativo si aggiunge all’iniziativa del Parlamento europeo, che a Roma ha dedicato proprio a Sassoli il nuovo centro Europa Experience.

ARTICOLI CORRELATI