HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Allargamento UE Hge Agrifood
Prosegue l'avvicinamento tra Conte e i Verdi/Ale: il leader 5 stelle ha incontrato le delegazioni nazionali a Bruxelles

Prosegue l'avvicinamento tra Conte e i Verdi/Ale: il leader 5 stelle ha incontrato le delegazioni nazionali a Bruxelles

C'è la volontà e la disponibilità a confrontarsi, ci fa piacere che prosegua questo processo", ha dichiarato Conte dopo l'incontro di circa 4 ore con il gruppo dei Verdi/Ale. Per Philippe Lamberts "un dialogo lungo e di sostanza", il gruppo si riunirà la prossima settimana per consultazioni interne

Bruxelles – Prosegue il corteggiamento tra Giuseppe Conte e il gruppo dei Verdi al Parlamento europeo: a distanza di poco più di un mese dall’ultima volta, il leader del Movimento 5 Stelle ha incontrato a Bruxelles le delegazioni nazionali del gruppo, confrontandosi per oltre 4 ore su diversi temi. “Stiamo proseguendo il dialogo e il confronto, stiamo cercando di conoscerci sempre meglio”, ha dichiarato l’ex premier a margine dell’incontro.

Conte è fiducioso che che le convergenze tra le battaglie del Movimento e quelle dei Verdi europei, soprattutto nell’ambito della giustizia sociale e climatica, possano sbocciare in una cooperazione più profonda: “C’è la volontà e la disponibilità a confrontarsi, ci fa piacere che prosegua questo processo”, ha affermato. I due copresidenti dei Verdi/Ale, Terry Reintke e Philippe Lamberts, hanno sottolineato con soddisfazione “l’attrattività del gruppo politico”. Per Reintke “la porta è sempre aperta per il confronto con partner seri e credibili“, mentre Lamberts ha posto l’accento sulla varietà di temi affrontati: “Un dialogo lungo e di sostanza, abbiamo molto da digerire e discutere”, ha commentato l’ecologista belga.

Dalla settimana prossima, il gruppo avvierà discussioni interne per verificare se tutte le anime dei Verdi europei, compresi gli ex 5 Stelle che hanno lasciato il partito, sono d’accordo nel portare avanti il percorso di avvicinamento con Giuseppe Conte e il suo Movimento 5 Stelle.

ARTICOLI CORRELATI