HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Il Consiglio conferma le date delle prossime elezioni del Parlamento europeo dal 6 al 9 giugno 2024
Foto: Imagoeconomica

Il Consiglio conferma le date delle prossime elezioni del Parlamento europeo dal 6 al 9 giugno 2024

Gli Stati membri stabiliranno ora, in base ai rispettivi quadri giuridici e costituzionali, la data o le date in cui si terrà il voto nel loro Paese

Bruxelles – Come atteso, il Consiglio dei ministri Ue per la competitività ha confermato oggi (22 maggio)  che le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno dal 6 al 9 giugno 2024.

Si tratta delle date previste dall’Atto elettorale dell’Ue, che stabilisce che le elezioni del Parlamento europeo si svolgano ogni cinque anni, da giovedì a domenica, di norma nella prima settimana di giugno. Le date sono state confermate dopo gli scambi all’interno degli organi preparatori del Consiglio.

Gli Stati membri stabiliranno ora, in base ai rispettivi quadri giuridici e costituzionali, la data o le date nel periodo compreso tra il 6 e il 9 giugno 2024 in cui si terrà il voto nel loro Paese.

ARTICOLI CORRELATI

Le elezioni europee 2024 si terranno dal 6 al 9 giugno
Politica

Le elezioni europee 2024 si terranno dal 6 al 9 giugno

Come anticipato da Eunews gli ambasciatori dei Ventisette hanno fissato la finestra nella "data naturale". L'ultimo passaggio, puramente formale, sarà ad un Consiglio dei ministri il 24 e 24 maggio. Metsola ai cittadini: Andate a votare, non lasciate che altri scelgano per voi