HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood
La Commissione Ue apre il programma Europa digitale alla Turchia

La Commissione Ue apre il programma Europa digitale alla Turchia

Le imprese, le amministrazioni pubbliche e le altre organizzazioni turche ammissibili potranno accedere ai bandi del Programma Europa digitale

Bruxelles – La Commissione europea ha firmato un accordo di associazione per il programma Europa digitale con la Turchia. Dopo il completamento dei relativi processi di ratifica, l’accordo di associazione entrerà in vigore. Le imprese, le amministrazioni pubbliche e le altre organizzazioni ammissibili in Turchia potranno accedere ai bandi del Programma Europa digitale, un programma con un budget complessivo di 7,5 miliardi di euro nel periodo 2021-2027.

In particolare, i partecipanti provenienti dalla Turchia potranno prendere parte a progetti che prevedono l’impiego di tecnologie digitali in tutta l’Ue in settori specifici come l’intelligenza artificiale e le competenze digitali avanzate. Potranno inoltre creare dei Digital Innovation Hub in Turchia.

Con questo accordo di associazione, l’Unione europea e la Turchia rafforzeranno i loro forti legami nel campo delle tecnologie digitali, spiega la Commissione, con potenziali benefici derivanti dalle capacità e dalle risorse della Turchia nei settori coperti dal programma Europa digitale, compresa l’intelligenza artificiale.

La Commissione auspica inoltre che la Turchia “promuova legami più stretti con l’economia e la società dell’Ue, cooperi maggiormente allo sviluppo delle nostre capacità tecnologiche e sostenga la digitalizzazione, in particolare delle piccole e medie imprese”.

I fondi del Programma Europa digitale integreranno i finanziamenti disponibili per la Turchia attraverso altri programmi dell’Ue, come Horizon Europe.