Bruxelles – La Commissione europea ieri (12 febbraio) ha adottato le decisioni che chiudono quattro indagini di mercato avviate il 5 settembre 2023 ai sensi del Digital Markets Act (DMA), stabilendo che Apple e Microsoft non devono essere designate come gatekeeper per i seguenti servizi di piattaforma principali: iMessage, il servizio di messaggistica di Apple , Bing, il motore di ricerca online di Microsoft, il browser Web Edge e il servizio di pubblicità online Microsoft Advertising.
Alcune grandi piattaforme online fungono da “gatekeeper” dei mercati digitali, ovvero ne controllano l’accesso. La normativa sui mercati digitali intende garantire che tali piattaforme mantengano un comportamento corretto. Insieme alla normativa sui servizi digitali, costituisce uno degli elementi centrali della strategia digitale europea.











![Manifestazione di agricoltori, allevatori, ambientalisti e cittadini, che nella mattinata di ieri, si sono riuniti di fronte all’emiciclo di Strasburgo per chiedere il respingimento il provvedimento sulle NGT. [Foto: Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/WhatsApp-Image-2026-06-17-at-18.06.50-120x86.jpeg)
![Un momento del summit UE-Russia del 2013 [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/ue-russia-120x86.png)
