- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 1 Agosto 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Green Economy » Incite: presentata a Siviglia la nuova piattaforma europea che aiuta le aziende ad abbattere le emissioni

    Incite: presentata a Siviglia la nuova piattaforma europea che aiuta le aziende ad abbattere le emissioni

    Sotto la guida e l'esperienza degli scienziati del centro di ricerca europeo Jrc di Siviglia, il nuovo progetto dell'Unione europea vuol trovare metodi efficienti per decarbonizzare la produzione in Europa. Attraverso la cooperazione tra pubblico, privato e ricercatori

    Matteo Pedrazzoli</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/Matteo__Pedra" target="_blank">Matteo__Pedra</a> di Matteo Pedrazzoli Matteo__Pedra
    24 Giugno 2024
    in Green Economy
    Incite

    Dall’inviato a Siviglia – Le migliori menti che l’Unione europea ha a disposizione s’incontrano con i rappresentanti delle istituzioni e delle imprese per studiare e trovare soluzioni nella lotta al cambiamento climatico. Questo è lo scopo di Incite, la piattaforma voluta dal Jrc (Centro di ricerca europeo), presentata il 21 giugno a Siviglia. Incite, sigla di European innovation centre for industrial transformation and emissions, vuole coordinare gli sforzi dei vari attori per riuscire a creare un mercato europeo più verde, che vada verso l’obiettivo delle zero emissioni e più competitivo.

    L’esperienza maturata dal centro di ricerca Jrc di Siviglia è il primo punto da cui parte il progetto Incite. I ricercatori qui, negli ultimi 20 anni, hanno sviluppato il ‘metodo di Siviglia’, ovvero un sistema scientifico di confronto diretto con un reciproco scambio di dati tra scienziati, imprese, Ong, decisori politici a cui, con il lancio di Incite, si uniranno anche le università. Grazie alle evidenze scientifiche maturate negli anni il ‘metodo di Siviglia’ ha permesso la creazione di una lista delle migliori tecniche disponibili per ridurre l’inquinamento e il consumo di risorse da parte delle aziende, sia quelle del settore primario (agricoltura) che del secondario (industria).

    I risultati maturati dal Jrc di Siviglia sono pubblici e utilizzabili da tutte le aziende perché lo scopo è quello di condividere l’innovazione così da raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione più velocemente.  Le conclusioni del centro di ricerca europeo sono già state scaricate oltre 200.000 volte. Il Jrc ha contribuito a raccogliere i dati e predisporre scenari che hanno portato alla stesura del Green deal. Dal 2021 il centro di ricerca europeo pubblica un rapporto nel quale esamina la situazione della competitività delle aziende dell’Ue in base agli obiettivi della transizione verde. In questo contesto Incite nasce quindi con l’ambizione di implementare il modello del ‘metodo di Siviglia’ per renderlo ancor più efficiente e funzionale all’abbattimento delle emissione per le imprese.

    Particolare attenzione è dedicata al mondo delle così dette imprese energivore, ovvero tutte quelle fabbriche che per produrre i beni devono hanno bisogno di molta energia. Esempi sono le industrie cartiere e metallurgiche che, allo stato attuale risultano molto inquinanti nella loro produzione. La scommessa di Incite è di trovare nuovi metodi produttivi che possano ridurre il consumo di energia e allo stesso tempo risultare economicamente sostenibile per le aziende produttrici. In quest’ottica il ‘metodo di Siviglia’ risulta fondamentale perché permette il confronto tra scienziati e aziende durante la fase di studio e prima che i risultati scientifici vengano consegnati ai decisori politici per legiferare.

    Un aspetto crucciale di Incite sarà la condivisione dei dati. Per raggiungere l’obiettivo ambizioso delle zero emissioni c’è bisogno che tutte le imprese che utilizzano metodi alternativi di produzione, capaci di abbattere le emissioni condividano i propri dati. Questo permette sia ai ricercatori di esaminare le tecniche usate dalle imprese sia ad altre aziende di applicare queste tecniche per inquinare meno. Il segreto industriale rimane comunque tutelato perché sotto la supervisione del Jrc, vengono pubblicati solo i dati e i metodi funzionali per ridurre l’inquinamento. Allo stesso tempo la condivisione delle tecniche è una vetrina per le imprese medio piccole all’avanguardia nella riduzione dell’inquinamento che possono farsi conoscere grazie ai risultati condivisi da Incite sul proprio sito.

    Tags: InciteJrctransizione verde

    Ti potrebbe piacere anche

    Rinnovabili Italia
    Energia

    L’UE spinge l’Italia alla transizione verde: sì a 23 miliardi di aiuti di Stato per le rinnovabili

    8 Giugno 2026
    Ue Australia Materie Prime Critiche
    Economia

    Materie prime critiche, la Corte dei conti riporta l’UE con i piedi per terra: “Obiettivi per il 2030 lontani”

    3 Febbraio 2026
    Giorgia Meloni
    Politica

    L’Europa di Meloni: pragmatismo, confini chiusi e retromarce verdi

    9 Gennaio 2026
    Germania
    Green Economy

    Germania si ferma il processo di transizione verde, nel 2025 solo 1,5 per cento di emissioni in meno

    7 Gennaio 2026
    Ispra
    Green Economy

    Ricerca e sostenibilità, protocollo Ispra e Jrc per una più stretta collaborazione scientifica

    30 Settembre 2025
    Studio del suolo. Credit: Guillaume
Souvant / AFP
    Green Economy

    La geologia chiave del futuro della competitività europea e la transizione verde

    22 Novembre 2024

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Auto elettriche Eurostat

    Boom di auto elettriche in UE: +29,7 per cento di immatricolazioni nel 2025, ma sulle strade restano una minoranza

    di Annachiara Magenta annacmag
    31 Luglio 2026

    Secondo Eurostat, l'Italia è il Paese più motorizzato dell'UE, con 709 auto ogni mille abitanti, ma solo l'11 per cento...

    Festa in occasione della giornata internazionale dei Rom e dei Sinti. Crediti: Sergio Oliverio via Imagoeconomica

    Olocausto dei Rom e dei Sinti, il relatore del Consiglio d’Europa: “Basta silenzio”

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    "Non parlarne permette narrazioni disumanizzanti"

    asilo, immigrati, parlamento europeo

    Nati in Italia, ancora stranieri? Esperto dell’EUI commenta la proposta di legge sulla cittadinanza in Italia

    di Redazione eunewsit
    31 Luglio 2026

    L'Istituto Universitario Europeo presenta un confronto tra le leggi di 32 Paesi europei al Parlamento

    Camion. Crediti: Gabriel Santos via Unsplash

    Trasporti, nell’UE in aumento le merci su strada nel 2025

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    Spostate 13,3 miliardi di tonnellate di beni, pari al +1,8 per cento rispetto al 2024. I volumi maggiori sono stati...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione