Bruxelles – Bruno Gencarelli è stato scelto dalla commissione Libertà civili del Parlamento europeo per il ruolo di Garante europeo della protezione dei dati. L’italiano, al termine di voto a scrutinio segreto, ha totalizzato 32 voti, due in più del candidato francese François Pellegrini. Una laurea a SciencePo, funzionario europeo di lungo corso, Gencarelli è stato responsabile del lavoro della Commissione europea nell’area della protezione dei dati personali nelle fasi decisive della riforma legislativa della legge sulla protezione della privacy, guidando la delegazione della Commissione nei negoziati inter-istituzionali con il Parlamento europeo e il Consiglio sulla riforma della protezione dei dati (GDPR e “Direttiva sulle forze dell’ordine”).
Adesso la Conferenza dei presidenti (Presidente del Pe e leader dei gruppi politici) dovranno confermare la nomina, il Consiglio Ue dovrà indicare le proprie preferenze, e le due istituzioni procederanno al negoziato per giungere la nomina congiunta del nuovo Garante europeo della protezione dei dati per un mandato di cinque anni.



![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-350x250.jpg)

![Chiostro di San Simeone, all'interno del complesso monastico di Polirone [foto: Di Dani 7C3 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5776924]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Polirone_-_Cloister_of_Saint_Simeon-350x250.jpg)







![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-120x86.jpg)
